La Sylphide celebra 25 anni di danza: madri e figlie insieme sul palco accomunate dalla stessa passione
Villaurbana
Nel fine settimana doppio appuntamento a Villaurbana
Madri e figlie insieme sul palco, accomunate dalla stessa passione, la danza, per raccontare i 25 anni della scuola Sylphide: le mamme, le prime allieve, le figlie, le ultime allieve della scuola.
Villaurbana si prepara a celebrare questo traguardo speciale attraverso due serate che intrecciano ricordi, emozioni e nuovi inizi.
È il modo scelto da Maria Grazia Dessì, direttrice della scuola di danza Sylphide, in questa speciale festa di compleanno di un’attività che dal 2002 rappresenta un punto di riferimento per la formazione di tante giovani ballerine del territorio.
Si parte stasera, sabato 27 giugno, alle 20.30, in piazza A. Zucca, con il primo spettacolo “Viaggio nei ricordi”, un titolo che racchiude perfettamente il senso della serata. Sarà un percorso nella storia della scuola attraverso alcune delle coreografie che ne hanno segnato il cammino.
“È un guardare indietro a tutto quello che è stato fatto in questi anni, racconta Maria Grazia Dessì che, per l’occasione ha scelto di riproporre uno dei brani presentati in diversi saggi nel corso del tempo, mantenendo la stessa musica ma reinventandolo completamente. Sono cambiati gli allievi, le formazioni e le coreografie, ma l’emozione è rimasta la stessa. «Per me è stato emozionante rivivere il passato con le nuove generazioni».
Tra i momenti più significativi dello spettacolo ci sarà l’incontro tra passato e presente. Danzeranno alcune delle allieve del 2002 insieme alle loro figlie, oggi allieve della Sylphide. Un simbolico passaggio di testimone che racconta un ciclo della vita che si rinnova e testimonia il legame costruito dalla scuola con tante famiglie in un quarto di secolo di attività.
Ad arricchire la serata saranno anche gli ospiti: il violinista Giambattista Longu, la MaxBalletAcademy di Firenze e la ballerina Martina Spiga.

Un’esibizione di alcune allieve della scuola Sylphide
Si prosegue domani – domenica 28 giugno – con inizio alle 21 e sempre in piazza A. Zucca a fare da palcoscenico, con il “Gala di danza”, una serata che riunirà sullo stesso palco gli allievi della Sylphide e numerosi artisti e scuole che hanno fatto parte del percorso professionale e umano di Maria Grazia Dessi. Ospiti dell’evento saranno la MaxBalletAcademy di Firenze, la Scuola di danza Arabesque di Oristano, il CDM Centro Danza Musica di Assemini, il Centro Studio Danza di Oristano, il Centro Studi DanzArte di Uta, la Shams Academy di Oristano, insieme agli artisti Martina Spiga, Lorenzo Gallo, Luigia Frattaroli e Theo Piu.
“Il gala sarà una serata per dire grazie alle scuole e agli artisti ospiti, che rappresentano una parte importante del mio percorso e che stimo profondamente. Sarà una festa della danza in tutte le sue sfumature, ma soprattutto un modo per ringraziare la vita per tutto quello che mi ha regalato”, conclude Maria Grazia Dessì.
Le due serate, entrambe a ingresso libero e presentate da Valentina Orrù, saranno molto più di una semplice rassegna di danza: saranno il racconto di venticinque anni di passione, impegno e legami che continuano a rinnovarsi, dimostrando come l’arte possa unire le persone e attraversare il tempo, passando da una generazione all’altra.

La locandina dello spettacolo di stasera
Sabato, 27 giugno 2026
©Riproduzione riservata
Source link




