Rolland Courbis, morto l’ex allenatore francese: fu lui a chiamare Zidane “Zizou” – Calcio

Zinedine Zidane sembrava “grosso e lento” ma “bastava guardarlo bene per capire che sarebbe diventato un grande”. Rolland Courbis parlava così di ‘Zizou’, soprannome che fu lui a coniare quando allenava il Bordeaux: era il 1992 ed era appena arrivato sulla panchina del club francese dove portò Zidane.
Ex calciatore e allenatore, figura carismatica del calcio francese diventata poi un importante opinionista, Courbis è morto oggi all’età di 72 anni. A darne notizia la sua famiglia. Nato a Marsiglia, Courbis è cresciuto nel vivaio del club. Difensore tenace, ha fatto parte della squadra che ha vinto campionato e coppa di Francia nel 1972 ed è tornato al club alla fine degli anni ’90 come allenatore. Da giocatore, ha vinto anche due campionati francesi e una coppa di Francia con il Monaco.
“Marsigliese nel cuore, incarnava il calcio popolare e dinamico. Il suo accento inconfondibile accompagnava le sue parole schiette, dirette, spesso appassionate e sempre sincere”, ha scritto il Marsiglia. Courbis ha avuto una carriera da allenatore molto intensa, con esperienze in Francia e all’estero, in particolare a Bordeaux, Lens, Montpellier e USM Alger.
Source link



