Sport paralimpico, parte dal Molise un progetto per abbattere le barriere | isNews
Presentato il programma. Primo appuntamento in calendario sarà il 5 luglio a Termoli
CAMPOBASSO. Presentato oggi a Palazzo Vitale il programma di iniziative promosso dal Comitato Italiano Paralimpico Molise, con il sostegno della Regione Molise, per favorire la diffusione dello sport paralimpico e promuovere l’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva.
Il progetto, illustrato nel corso di una conferenza stampa alla presenza delle principali istituzioni sportive e regionali, punta a creare un percorso strutturato di accesso allo sport per le persone con disabilità, valorizzandone le capacità e accompagnandole in percorsi di crescita personale, sociale e agonistica. Hanno partecipato all’evento il Presidente della Regione Molise Francesco Roberti, l’assessore regionale allo Sport Armandino D’Egidio, la Dirigente Angela Aufiero, la presidente del CIP Molise Donatella Perrella, il presidente del CONI Molise Benito Suliani, il presidente della FIV Domenico Guidotti, il Segretario regionale di Sport e Salute Angelo Campofredano, il delegato provinciale CONI Campobasso e vice-presidente CIP Molise Giuseppe Formato, il delegato provinciale CIP Campobasso e tecnico Mariella Procaccini, il presidente della Fitarco Molise Gino Vanga. A moderare l’incontro, la giornalista Fabiana Abbazia.

Primo appuntamento in calendario sarà il 5 luglio a Termoli, presso il Porto Turistico “Marina di San Pietro”, con l’evento di vela paralimpica “Tutti a bordo – La nostra regata”, che offrirà ai partecipanti attività formative e una regata finale in un contesto all’insegna dell’inclusione e dell’autonomia.
Il programma proseguirà con il progetto “Scopri il tuo sport”, dedicato all’avviamento individuale alle discipline sportive, con le Giornate Paralimpiche nelle Scuole, finalizzate a diffondere i valori dell’inclusione e del rispetto delle diversità, e con il Campus Paralimpico Regionale, esperienza multidisciplinare che consentirà ai partecipanti di sperimentare diverse discipline paralimpiche.
Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha definito l’iniziativa “un investimento concreto sulle politiche di inclusione e crescita attraverso lo sport”, sottolineando il valore educativo e sociale della pratica sportiva. In collegamento da Roma è intervenuto anche il presidente nazionale del CIP, Marco Giunio De Sanctis, che ha elogiato il lavoro svolto in Molise, indicando il territorio come possibile sede futura di un Centro dello Sport Paralimpico.
La presidente del CIP Molise, Donatella Perrella, ha evidenziato come il progetto rappresenti un percorso stabile di partecipazione, formazione e crescita, ribadendo il ruolo dello sport come strumento capace di abbattere barriere e creare opportunità concrete di inclusione.
Il progetto si conferma, quindi, come un modello di collaborazione istituzionale e territoriale, volto a rafforzare la cultura dell’inclusione e a promuovere lo sport paralimpico come strumento di autonomia, benessere e partecipazione attiva.
Source link




