‘La voce dei luoghi’, stasera gli Almatrad nel giardino del Conservatorio Perosi per la Festa della Musica | isNews
Seconda tappa campobassana della rassegna dopo il successo di venerdì al Museo Archeologico di Venafro
CAMPOBASSO. Seconda tappa della Festa della Musica per il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso: questa sera, 22 giugno, alle ore 18.45, nel giardino del Conservatorio in via Principe di Piemonte 2/A, si esibirà il gruppo vocale e strumentale degli Almatrad del dipartimento di Musiche Tradizionali, diretto dal maestro Francesco Magarò.
L’appuntamento segue il successo di venerdì scorso a Venafro, dove al Museo Archeologico Nazionale si erano esibiti l’Orchestra di Fiati, diretta dai maestri Carlo Morelli e Giuseppe Lentini, e la Big Band, diretta dal maestro Gianni Pepe. Il Conservatorio ha aderito anche quest’anno alla trentaduesima edizione della manifestazione internazionale, che porta il tema ‘La voce dei luoghi’, dedicato alle unicità del territorio nazionale, al lavoro di artisti e artigiani delle note e ai temi dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro.
“La voce dei luoghi è un tema che richiama fortemente alla valorizzazione di spazi fisici,” ha dichiarato la presidente del Conservatorio Rita D’Addona. “Come il Museo Archeologico Nazionale di Venafro con le sue bellezze, dove la voce dei luoghi è millenaria, scritta nella pietra e nel silenzio delle rovine. Ma è anche un invito alla memoria storica e a qualcosa di fortissimo, perché il Molise è una regione che parla sottovoce. Non urla. Risuona. E nel giardino del Conservatorio la voce è quella degli studenti e dei docenti che ogni giorno studiano in questa singolare e affascinante sede.” La presidente ha concluso con un appello alle istituzioni a “fare rete, unire le forze per valorizzare i luoghi, l’ambiente, le persone e i talenti attraverso la musica e la cultura dei luoghi.”
Source link





