Riqualificazione piazza Moro a Bari, al via la demolizione dei fabbricati di via Fani
Sono partiti nelle scorse ore i lavori di demolizione di alcuni fabbricati in via Fani a Bari, finalizzati a liberare le aree destinate all’accesso della nuova piastra e a migliorare la permeabilità degli spazi urbani. Gli interventi rientrano nel progetto del nuovo Hub della stazione di Bari Centrale, gestito da Rete Ferroviaria Italiana (RFI – Gruppo FS), che include la realizzazione di un nuovo fabbricato viaggiatori a ponte sopra i binari, un parco urbano in quota, la riqualificazione di piazza Moro e nuovi percorsi pedonali e ciclabili.
Il programma mira a potenziare l’accessibilità al sistema ferroviario, riconnettere la stazione al tessuto cittadino superando la barriera dei binari e riqualificare le aree non più funzionali all’esercizio ferroviario. Al momento RFI sta eseguendo la riqualificazione di piazza Moro, un’opera finanziata con fondi PNRR e avviata in modo preliminare rispetto ai lavori sopra il fascio binari. In parallelo è stata avviata la progettazione esecutiva della nuova stazione ponte e della piastra verde, i cui lavori stradali dovrebbero iniziare entro la fine del 2027, in coordinazione con gli altri interventi infrastrutturali in corso sull’impianto ferroviario barese.



