Società

Nuovo Comitato Unico di Garanzia al MIM: in carica per 4 anni, ecco chi vigilerà su pari opportunità e benessere dei lavoratori. DECRETO

È stato ufficialmente istituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni presso il Ministero dell’istruzione e del merito.

Il decreto, firmato dal capo dipartimento Simona Montesarchio, dà il via a un organismo che resterà in carica per quattro anni, con il compito di monitorare e promuovere condizioni lavorative eque all’interno dell’amministrazione centrale e degli uffici scolastici regionali.

A presiedere il CUG sarà Francesca Carbone, attuale direttore generale della Direzione per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica. Una scelta che colloca la presidenza in un’area strategica, quella delle politiche per gli studenti e l’inclusione, sottolineando il legame tra benessere del personale e qualità del servizio offerto alle scuole.

La composizione del comitato è articolata: da un lato i rappresentanti dell’amministrazione, titolari e supplenti, provenienti da diversi dipartimenti e uffici regionali. Figure che spaziano dai dirigenti amministrativi ai funzionari informatico-statistici, passando per il personale giuridico-amministrativo-contabile. Dall’altro lato, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, anch’essi suddivisi in titolari e supplenti, con una platea che copre le principali sigle del comparto: FP CGIL, CISL FP, UIL PA, USB PI, CIDA, CONFINTESA, DIRSTAT, ANMI ASSOMEDSIVEMP, UNADIS e FLP.

La segreteria del CUG sarà affidata a un funzionario scelto dalla presidente, mentre le spese di trasporto, vitto e alloggio per i componenti che ne avranno diritto saranno coperte dal bilancio del Ministero.

DECRETO


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »