Allarme in mare alle Eolie, disperso ritrovato dalla Guardia costiera dopo un’ora di ricerche
Erano partiti da Capo d’Orlando diretti alle Eolie ma durante la navigazione uno dei componenti del natante è finito in mare. E non erano riusciti a recuperarlo. É scattato così l’allarme e si è attivata la guardia costiera. La sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha ricevuto la segnalazione ha immediatamente attivato il dispositivo di ricerca e soccorso, coordinando un’operazione che ha visto l’impiego di tre unità navali e richiedendo contestualmente l’intervento di un elicottero, al fine di ampliare il dispositivo di ricerca nell’area interessata.
Le attività di ricerca si sono protratte senza soluzione di continuità e, dopo circa un’ora e quindici minuti dalla segnalazione, il disperso è stato individuato in buono stato di salute, a circa quattro miglia nautiche a sud dell’Isola di Salina, consentendo di concludere positivamente l’operazione. L’intervento conferma l’efficienza del sistema di ricerca e soccorso marittimo e la costante prontezza operativa della guardia costiera, che assicura quotidianamente la salvaguardia della vita umana in mare attraverso il coordinamento dei mezzi aeronavali impiegati nelle emergenze.
L’autorità marittima rinnova l’invito a tutti i diportisti e agli utenti del mare ad adottare comportamenti improntati alla massima prudenza, utilizzando i dispositivi di sicurezza individuali e rispettando le norme di navigazione, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
foto:NotiziarioIsoleolie.it
Source link




