Puglia

Malagò presidente Figc, il sindaco Leccese: “Non tradisca Bari”

Il sindaco di Bari Vito Leccese ha commentato l’elezione alla guida della Federazione Italiana Giuoco Calcio di Giovanni Malagò, rinnovando l’appello già formulato nelle scorse settimane ai candidati alla presidenza della FIGC sul tema della multiproprietà nel calcio professionistico. Nei giorni scorsi il sindaco, dando seguito a un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, aveva scritto ai candidati alla guida della Federazione chiedendo un impegno chiaro sul rispetto delle norme vigenti e sulla piena applicazione del divieto di multiproprietà previsto dall’ordinamento federale, senza proroghe o deroghe.

“Oggi più che mai – sottolinea il sindaco – la città di Bari guarda con attenzione alle scelte che saranno assunte dal nuovo vertice federale, nella convinzione che la credibilità del sistema calcio passi anche dal rigoroso rispetto delle regole e dalla tutela della pari dignità di tutte le società sportive”. Il sindaco ha poi proseguito: “Rivolgo i miei auguri di buon lavoro a Giovanni Malagò per l’elezione alla guida della FIGC, ma ora non tradisca Bari. Davanti al nuovo vertice del calcio italiano si aprono sfide cruciali. Nelle scorse settimane, interpretando un mandato unanime del Consiglio comunale e il sentimento ferito di un città grande e calorosa come Bari, ho scritto ai candidati alla presidenza per chiedere un impegno chiaro e irrevocabile sul tema delle multiproprietà. Considero la tutela della regolarità e della pari dignità dei club una priorità non più rinviabile per l’intera Federazione. Bari chiede certezze. La retrocessione in Serie C ha dimostrato nei fatti i limiti strutturali di una gestione societaria vissuta dalla città come priva di un reale progetto autonomo. Oggi, la passione e la pazienza della nostra tifoseria sono esaurite, come dimostrano chiaramente i passaggi formali di queste ore. Siamo certi che il presidente Malagò saprà essere il garante rigoroso delle norme vigenti, senza concedere spazio a ipotesi di proroghe o ammorbidimenti che risulterebbero inaccettabili. Il tempo dell’attesa per Bari è finito: ci aspettiamo che la FIGC vigili affinché si restituisca ai colori biancorossi il futuro che meritano”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »