“La Curva Nord avrà suo nome”
Un minuto di silenzio per ricordare Igor Protti. L’ha osservato il consiglio comunale di Bari nella seduta del 22 giugno, su richiesta del sindaco Vito Leccese. “Penso di interpretato i sentimenti dell’intero consiglio comunale e dell’intera città”, ha esordito il primo cittadino. Annunciando che domani 23 giugno la giunta comunale discuterà la proposta di delibera dell’intitolazione della Curva Nord dello stadio San Nicola all’indimenticato capitano biancorosso. “Venerdì arriveranno a Bari le ceneri dello Zar – ha precisato Leccese – e in quell’occasione procederemo all’intitolazione della Curva Nord a Igor Protti”. “Ricordare lo Zar significa celebrare i valori più alti dello sport e della cittadinanza: l’umiltà nelle vittorie, la dignità nelle sconfitte e quel fiero spirito di riscatto che incarna perfettamente l’anima della nostra città – ha continuato il sindaco – Questo tributo corale e unanime dimostra come Igor Protti sia stato capace di trascendere il rettangolo di gioco, diventando patrimonio identitario della comunità barese, motivo di orgoglio e punto di riferimento collettivo per intere generazioni. Per questo l’amministrazione comunale ritiene che il tributo più giusto e più autenticamente biancorosso che Bari possa offrire al suo eterno numero 10 sia uno solo: intitolargli la Curva Nord dello stadio San Nicola. Quella Curva che lo ha amato come un figlio, che ne ha accompagnato le imprese e condiviso le battaglie, che ancora oggi ne canta il nome e ne custodisce il ricordo”.




