Marche

«Lascio una situazione migliore di com’era e auguro buon lavoro al nuovo direttivo» – Cronache Fermane

Dopo il cambio al vertice di Marca Fermana, che vede nominato come nuovo presidente Diego Mandolesi Sindaco di Ponzano di Fermo, abbiamo chiesto a Luca Pezzani, presidente uscente dell’associazione, di tessere un bilancio dei suoi tre anni di mandato appena conclusi.

«Quando mi sono insediato – racconta Pezzani – c’erano grandi idee e grandi progetti per questa associazione che nasce con lo scopo di promuovere il territorio, con 33 comuni del fermano e 20 privati come soci. Tuttavia, fin dai primi giorni di mandato ci siamo trovati di fronte a una situazione contabile molto più complessa del previsto, per non dire drammatica».

L’associazione presentava infatti numerose criticità: affitti arretrati per circa 22 mila euro, debiti nei confronti dell’Erario, il trattamento di fine rapporto di un dipendente ancora da liquidare e costi di gestione non più sostenibili. «A fronte di circa 13 mila euro annui di entrate – ha spiegato più nel dettaglio Pezzani – derivanti dalle quote associative, il solo costo del personale era di circa 11 mila euro. A questo si aggiungevano perdite pregresse che dovevano essere necessariamente coperte».

Da qui la scelta di concentrare il lavoro del direttivo sul riequilibrio dei conti. «La squadra che ho avuto l’onore di guidare ha avviato un importante percorso di risanamento. Oggi possiamo dire che la situazione è stata sanata per oltre l’80%. Restano ancora alcuni sacrifici da affrontare, ma dal 2027 il quadro economico sarà decisamente migliore».

Una condizione che, ammette il presidente uscente, ha inevitabilmente limitato la possibilità di investire nel rilancio del marchio e nelle attività di promozione turistica. «Gran parte delle energie è stata assorbita dalla necessità di mettere in sicurezza i conti. Parallelamente abbiamo lavorato a stretto contatto con la Regione Marche per intercettare bandi e contributi a fondo perduto, fondamentali per sostenere il percorso di risanamento».

Al termine del mandato il presidente guarda con fiducia al futuro dell’associazione. «Lascio una situazione economico-finanziaria molto migliore rispetto a quella che ho trovato. Auguro buon lavoro al nuovo presidente e a tutto il direttivo, del quale continuerò a far parte. Mi è stato chiesto di proseguire il lavoro sul controllo dei conti e continuerò a dare il mio contributo, con l’auspicio che Marca Fermana possa tornare a essere protagonista nella promozione turistica del nostro territorio».

di Antonietta Vitali


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »