Il Festino della speranza: l’arcivescovo Lorefice invoca pace e impegno per Palermo
Palermo ha un disperato bisogno di pace. E’ l’auspicio dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice in occasione della presentazione del 402^ Festino di Santa Rosalia. «Il Festino di quest’anno nasce con un auspicio chiaro: Santa Rosalia ci dice che abbiamo un disperato bisogno di speranza, un disperato bisogno di uomini e di donne che si coinvolgano nella costruzione della pace», sono le parole di monsignor Lorefice.
E da Palazzo Grazioli, dove nella sede della stampa estera s’è svolta la conferenza stampa di presentazione del festino, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla ha proiettato l’edizione 2026 alle celebrazioni dell’anno normanno che si apre tra poco meno di dodici mesi.
«Santa Rosalia è festa di riconoscenza, di fede e popolare, questo straordinario mix diventa identitario e attrae palermitani e siciliani – osserva -, ma anche coloro che vengono a visitare la nostra terra e che si trovano coinvolti in questo straordinario e singolare happening con un’alta qualità di programmazione artistica che sarà ispirato all’anno normanno che si apre nel 2027».
Lagalla spiega che dal Festino «ci aspettiamo una prosecuzione e una conferma del livello artistico delle ultime due edizioni che hanno meritato riconoscimenti di livello internazionale di grande prestigio, ma soprattutto hanno attratto a Palermo una grande quota di turismo internazionale».
Source link




