Gli elenchi regionali per il ruolo verranno utilizzati nei prossimi anni al posto di nuovi concorsi?

Nel question time del 23 giugno 2026 su OrizzonteScuola TV, con ospite Sonia Cannas, docente ed esperta di legislazione scolastica, al centro del confronto ci sono stati alcuni passaggi rilevanti per il personale scolastico nelle prossime settimane. Dalla definizione degli organici alle procedure per il sostegno, dallo scioglimento della riserva fino alle attese operazioni di immissione in ruolo, l’agenda del comparto scuola si presenta articolata e segnata da scadenze di particolare interesse per docenti e aspiranti.
La risposta corretta è “Non è possibile affermarlo con certezza.
Gli elenchi regionali sono stati istituiti anche per valorizzare candidati che hanno superato una procedura concorsuale, evitando che tale superamento resti privo di effetti. Tuttavia continuano ad avere priorità i vincitori di concorso e, prima degli elenchi regionali, devono essere complete le assunzioni da graduatorie ed elenchi collocati in posizione precedente.
Le possibilità di assunzione dipenderanno quindi dalla classe di concorso, dalla regione, dal numero di posti vacanti, dallo scorrimento delle graduatorie e dalle scelte degli altri candidati.”
Gli elenchi regionali verranno costituiti ogni anno
Certamente gli elenchi regionali verranno costituiti ogni anno, ma il loro effettivo utilizzo è subordinato alla consistenza delle graduatorie attuali (compreso il PNRR3, nel quale in alcune graduatorie il numero di vincitori risulta inferiore al numero di posti a bando) e dall’indizione di nuovi concorsi.
Ottimista in questo senso Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato che auspica “minore invadenza dei concorsi”, a favore del “doppio canale” che vedrebbe affiancare allo scorrimento delle graduatorie le assunzioni da GPSR (Graduatorie provinciali per le supplenze e il ruolo) sia per sostegno che posto comune.
Tutti i quesiti
[0:29] – Quali sono i prossimi passaggi sul reclutamento docenti?[1:40] – Quando ci saranno novità sulle immissioni in ruolo?
[2:45] – Cosa cambia con scioglimento della riserva, immissioni in ruolo e altri appuntamenti estivi?
[3:24] – Come funziona lo scioglimento della riserva GPS?
[4:22] – Quando arriverà il contingente per le immissioni in ruolo?
[4:57] – Da quali graduatorie si procederà per le immissioni in ruolo?
[6:28] – Quando si compileranno le 150 preferenze?
[6:38] – Quando si procederà con le nomine da GPS sostegno e mini call veloce?
[7:45] – Essere primi negli elenchi regionali dà sicurezza del ruolo?
[10:12] – Quando saranno pubblicati organici e cattedre libere per scuola e disciplina?
[11:41] – Come saranno convocati i vincitori del concorso PNRR3?
[13:27] – Se nelle GM non si vedono punteggi inferiori alla riserva, cosa significa?
[13:51] – Quante possibilità di ruolo ha chi è idoneo PNRR1 negli elenchi regionali Lombardia?
[15:22] – È normale non vedere ancora il punteggio in GPS?
[16:04] – Chi è terzo vincitore PNRR3 con due posti disponibili entrerà comunque in ruolo?
[17:16] – Per le assunzioni PNRR3 si tiene conto della riserva legge 68/99 o dell’ordine in GM?
[17:43] – In caso di rifiuto di un incarico GPS, quanto dura la sanzione?
[20:16] – Chi non ha inserito la riserva a marzo può scioglierla ora?
[20:33] – Con sede lontana da GM PNRR3 si può chiedere subito assegnazione provvisoria?
[22:15] – Chi è vincitore PNRR2 con 24 CFU e maternità cosa deve fare se non si abilita in tempo?
[22:58] – Se si matura il servizio il 27 giugno, bisogna aspettare per sciogliere la riserva?
[23:10] – Se non si conferma un servizio con riserva per un permesso non retribuito si viene esclusi?
[24:45] – Con assegnazione provvisoria su COE scomoda si può chiedere ottimizzazione?
[25:49] – Come sapere se si sarà immessi in ruolo quest’anno o nei prossimi?
[26:46] – Dopo PNRR3 ed elenchi regionali potranno restare posti per la mini call?
[28:01] – Come capire le possibilità di ruolo nella propria regione?
[29:51] – Se il ruolo arriva dopo la chiusura dell’istanza, si può comunque partecipare?
[30:21] – Nella fase 1 bisogna scegliere province o singoli comuni?
[30:24] – Conviene indicare tutte le province disponibili della regione?
[31:33] – Cosa si sa dei 12,5 punti aggiuntivi contestati dagli USR?
[31:59] – Dopo l’accettazione della sede entro cinque giorni si può stare tranquilli fino al 1° settembre?
[33:06] – Ci sarà un terzo ciclo INDIRE?
[33:18] – Quali novità ci sono per la prima fascia GPS con tre anni di servizio?
[34:12] – Con posti residui dopo GM PNRR3 e idonei si passa agli elenchi regionali?
[35:06] – Come si accetta il ruolo dopo la procedura informatizzata?
[35:33] – Un vincitore PNRR3 sarà assunto prima o poi anche se non subito?
[35:53] – Se nella fase 2 non si indicano tutte le scuole disponibili si perde il ruolo?
[36:47] – È possibile una proroga dello scioglimento della riserva?
[37:25] – Se si accetta il ruolo da elenchi regionali, si potrà poi accettare quello da PNRR3?
[38:57] – Ci sono ancora reali possibilità di assunzione da GPS sostegno seconda fascia?
[40:24] – Se si viene chiamati da GPS per primaria e infanzia, come funziona la scelta?
[41:27] – Chi ha già ottenuto mobilità vicino a casa può rinunciare al ruolo PNRR3?
[42:28] – Viene chiamato prima l’idoneo 30% PNRR3 o l’elenco regionale?
[42:50] – Perché nelle graduatorie PNRR3 non sono visibili le riserve?
[43:30] – Gli idonei iscritti negli elenchi regionali saranno assunti nei prossimi anni?
[44:40] – Quali documenti servono nella fase telematica delle immissioni in ruolo?
[45:10] – Sono previsti altri bandi di concorso?
Source link




