Sicilia

Schifani incontra i sindacati dei regionali: «Pronte le direttive per il contratto, saremo attenti al welfare del personale»

«Sulla riforma della dirigenza, il governo regionale ha condiviso il percorso con le parti sociali. Ho parlato con il presidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars e mi ha assicurato che da domani si procederà con la discussione degli emendamenti. Abbiamo voluto rivedere l’impianto della legge reintroducendo la doppia fascia e sono ottimista sulla celerità del percorso che il disegno di legge seguirà in aula». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, incontrando oggi i sindacati a Palazzo d’Orléans a Palermo. Alla riunione hanno partecipato anche l’assessore alla Funzione pubblica e agli enti locali, Elisa Ingala, il segretario generale, Ignazio Tozzo, il capo di gabinetto della Presidenza, Salvatore Sammartano, e i dirigenti dei dipartimenti coinvolti.

Nel corso della riunione, l’assessore Ingala ha rassicurato che sono pronti gli atti di indirizzo per il rinnovo, il terzo in questa legislatura, dei contratti 2025-2027 sia del comparto che della dirigenza. «Abbiamo accolto le istanze delle sigle sindacali – ha detto Ingala – inserendo anche le misure per il Corpo forestale. Abbiamo inoltre previsto un incremento del buono pasto e l’estensione al personale dirigenziale. Le linee guida adesso passeranno in giunta di governo e saranno poi trasferite all’Aran per l’avvio della contrattazione che per noi rappresenta il punto di partenza».

Il governo regionale ha poi annunciato ai sindacati che nelle variazioni di bilancio sono previste, per il 2026, ulteriori risorse per dieci milioni di euro dedicate al personale. Tra le ipotesi in campo, quelle che riguardano l’indennità di amministrazione, il welfare e la previdenza complementare. Su queste misure e altre eventuali, l’esecutivo ha manifestato la disponibilità ad accogliere suggerimenti che dovessero arrivare dai sindacati.

«Le somme a disposizione per il personale ci sono – ha concluso il presidente Schifani – e vigilerò perché vengano utilizzate. Il benessere dei lavoratori è fondamentale per il funzionamento dell’amministrazione. Ho ribadito che il tema sta a cuore al mio governo, che ha già dimostrato comunque grande attenzione con lo storico sblocco delle assunzioni, dopo 30 anni, con l’approvazione di due contratti di lavoro arretrati e con l’avvio delle progressioni verticali ferme da oltre due decenni».

Alla fine dell’incontro, i sindacati hanno annunciato la sospensione del sit in programmato per il prossimo 26 giugno.   Per le organizzazioni sindacali, l’incontro è servito per «rappresentare le principali criticità che interessano il comparto e la dirigenza regionale, evidenziando la necessità di affrontare con urgenza questioni da tempo irrisolte. Tra i temi affrontati figurano il rinnovo dei contratti collettivi per il triennio 2025-2027, l’incremento delle retribuzioni, la valorizzazione delle professionalità, l’attuazione degli istituti contrattuali ancora non applicati, il rafforzamento del welfare integrativo, le tutele previdenziali e le problematiche che interessano il Corpo Forestale della Regione Siciliana».

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »