Abruzzo

il Comune di Fossacesia aderisce alla campagna di sensibilizzazione sulla fibromialgia


Il Comune di Fossacesia aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione sociale “Una Panchina viola Adriatica – On the Road”, promossa in collaborazione con l’associazione Fibromialgia Italia OdV, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla fibromialgia e testimoniare la vicinanza alle persone che convivono con questa patologia cronica e spesso invisibile. L’inaugurazione si terrà sabato 17 gennaio, alle ore 11, nel parco Bucciante di Fossacesia.

L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “Una Panchina viola”, ideato in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia –  celebrata il 12 maggio – e rappresenta una tappa di un percorso di sensibilizzazione che coinvolge diverse Regioni italiane affacciate sull’Adriatico (Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise e Puglia) creando un messaggio simbolico condiviso lungo tutta la costa adriatica.
Attraverso la realizzazione di una panchina dipinta di colore viola, colore simbolo della fibromialgia, il Comune di Fossacesia intende offrire un segno concreto di attenzione, solidarietà e inclusione. La panchina diventa così non solo un elemento di arredo urbano, ma anche un luogo di riflessione e sensibilizzazione sui temi delle malattie croniche invisibili.

«Aderire a iniziative come “Una Panchina viola adriatica” significa ribadire l’attenzione del Comune di Fossacesia verso le persone e le loro fragilità – dichiara il sindaco Enrico Di Giuseppantonio –. La fibromialgia è una patologia complessa e spesso poco conosciuta: attraverso gesti simbolici ma significativi vogliamo promuovere informazione, consapevolezza e una cultura dell’empatia, coinvolgendo l’intera comunità». 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »