Amleto in salsa piccante al Teatro Roma
Una visione originale della celebre tragedia shakespeariana è quella che va in scena al Teatro Roma (Via Umbertide, 3) dal 22 gennaio al 1° febbraio 2026, con le vicende di Amleto Principe di Danimarca narrate da un punto di vista inedito, quello delle cucine.
Con ‘Amleto in salsa piccante’ finiscono sotto la lente d’ingrandimento non solo i temi classici dell’opera, ma anche le dinamiche umane che avvengono nei luoghi più intimi e quotidiani.
Accanto ai nobili personaggi del capolavoro shakespeariano, qui rappresentati in chiave ironica, gravitano numerosi cuochi e personale di servitù, partoriti dalla fantasia audace e geniale di Aldo Nicolaj e capitanati dal cuoco Froggy (Massimiliano Vado), sua moglie Cathy (Claudia Ferri), la cognata Inge (Veronica Milaneschi), aiutati dalla sguattera Brecka (Danila Stàlteri).
Tra un piatto e l’altro, nei sotterranei del castello di Elsinore, la servitù racconta una storia coinvolgente e spassosa, una nuova versione della tragedia più famosa del poeta e drammaturgo inglese tra gossip e verità mai dette.
L’ambientazione culinaria diventa una metafora potente: i fornelli ardono, proprio come le passioni e le vendette che si sviluppano tra i ranghi della corte.
Il privato si mescola al pubblico, creando un intrico di relazioni complesse che riflettono la condizione umana in tutta la sua varietà.
In scena, accanto alla brigata delle cucine, anche i volti della corte danese, già visti nell’originale shakespeariano a partire da Amleto (Leonardo Bocci), la regina Gertrude (Danila Stàlteri), i nobili Ofelia (Veronica Milaneschi) Orazio, Laerte e il comico Elios (questi ultimi interpretati da Walter Del Greco).
Diretta da Vanessa Gasbarri, questa produzione StArt Lab trasforma ogni figura in un tassello di un puzzle fatto di ambizione, rivalsa e grottesco.
L’adattamento realizzato per questa messa in scena, pur ispirato ai canoni classici dell’autore, spazia in maniera disinvolta tra il teatro dell’assurdo, il teatro dell’arte e incursioni nel meta-teatro, presentando al pubblico una girandola di personaggi e situazioni in uno spettacolo caleidoscopico e divertente.
INFORMAZIONI GENERALI
Teatro Roma Via Umbertide, 3 | 00181 Roma
Per informazioni e biglietti: tel. 06.7850626 | cell. +39 324 5498051 | info@ilteatroroma.it
Orari spettacoli: da giovedì a venerdì ore 21 | sabato ore 17.00 e ore 21 | domenica ore 17.30
Orari biglietteria: lunedì dalle 16.00 alle 20.00 | dal martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 | domenica e giorni festivi dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link







