Sport

Sinner torna in campo e guarda a Wimbledon: “Mi sono ripreso bene ma i primi match saranno delicati”


Jannik Sinner torna in campo. Dal 28 maggio, giorno del crollo al Roland Garros nel match con Juan Manuel Cerundolo, l’azzurro non ha più giocato match ufficiali. Per quelli dovremo aspettare Wimbledon, ma intanto da domani rivedremo il numero uno al mondo impugnare la racchetta in un match con avversario (anzi: avversari) e pubblico. L’occasione è il “Giorgio Armani Tennis Classic” all’Hurlingham Club, esibizione che vedrà in campo anche Cobolli, Darderi, Ruud, Khachanov, Shelton e Tien. Il formato dell’evento prevede due partite domani, a partire dalle 18 ora italiana. Poi, da mercoledì a sabato, tre match al giorno a partire dalle 15.30 italiane.

Sinner: “Non difendo il titolo, cerco di andare a prendermelo”

Da Londra, Sinner ha parlato (anche) delle sue condizioni in una lunga intervista concessa a Vogue: “Qui si percepiscono davvero la storia e il prestigio di giocare. Tutto ciò che ruota attorno a Wimbledon è diverso rispetto agli altri eventi: è molto bello essere di nuovo qui e condividere questo momento con la mia squadra”. Sinner è il campione uscente, quindi ha tutto da perdere ma – spiega – “dico sempre che non voglio difendere in punti dell’anno precedente, ma cerco con il mio team di andare a prendermi le cose, e spero che riusciremo a farlo. So che è un torneo lungo. Il modo in cui inizierò sarà molto importante. Non ho giocato nessuna partita sull’erba quest’anno, quindi la prima partita – o meglio, le prime partite – saranno difficili, delicate. Ma se riuscirò a superarle, so che la fiducia sull’erba potrà tornare, insieme alle buone sensazioni. Al momento stiamo solo cercando di trovare un buon ritmo su questa superficie, poi vedremo come andrà il torneo”.

Sinner: “Ho fatto una settimana di riposto completo”

Sinner ha sfruttato questo periodo per recuperare energie e lavorare in profondità: “Mi sono preso una settimana di pausa e ho trascorso un po’ di tempo con i miei amici e la mia famiglia, cosa che per me è stata davvero importante. Poi siamo tornati ad allenarci, perché ora ci aspetta un periodo molto intenso: Wimbledon, naturalmente, ma abbiamo lavorato molto anche in vista della successiva tournée americana. Di solito non abbiamo molto tempo per prepararci per quella parte della stagione. Cerco sempre di vedere gli aspetti positivi nelle situazioni, e l’aspetto positivo dell’essere uscito presto dal Roland Garros, anche se ovviamente sarei voluto andare più avanti, è stato avere un po’ di tempo in più”.

Sinner: “Sto bene mentalmente e sono felice di essere a Londra”

Un lavoro che ha dato risposte incoraggianti: “Cerchiamo di sfruttare al massimo ogni giornata, quindi ci sono state molte lunghe sessioni di allenamento, e sono molto contento della forma fisica e dello stato mentale in cui mi trovo in questo momento”. Infine, le sensazioni alla vigilia: “Mi sento bene. Abbiamo lavorato molto nelle ultime settimane, quindi fisicamente sono in ottime condizioni. Ho giocato tanto negli ultimi mesi, quindi un buon blocco di allenamento era davvero necessario per permettere al mio corpo di tornare più forte, e ho recuperato bene. Ma la cosa più importante per me è stare bene mentalmente, e sono molto felice di essere qui a Londra. Spero di riuscire a competere nel miglior modo possibile”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »