L’Italia di De Giorgi batte il Brasile in VNL e si riscatta dopo due ko

Lubiana (Slovenia) – Niente paura, la nazionale di Fefè De Giorgi non è in crisi. Anzi, batte il Brasile quasi al completo, con una bella partita che ridà fiducia nella pool slovena di Nations League e fa ripartire la corsa verso gli Europei che si disputeranno in Italia. Le due sconfitte con Bulgaria (2-3) e Ucraina (0-3) dei giorni scorsi sono ridimensionate.
In tribuna la nazionale di basket
Gli azzurri guidati dal ct dei due titoli mondiali hanno battuto i verdeoro con il punteggio di 3-1 (25-19, 25-23, 22-25) in una partita ben interpretata dall’Italia, brava a vincere un match delicato quanto importante per la classifica generale. Nella Stožice Arena di Lubiana a fare il tifo c’era pure una delegazione della Nazionale di basket, che hanno visto scendere in campo nello starting six Sbertoli, Bovolenta, Sanguinetti, Cortesia, Bottolo, Luca Porro e Laurenzano. Un ace del neo entrato Sani ha chiuso 25-19 un primo set in cui Bottolo ha realizzato 6 punti, 1 ace, 1 muro e l’83% in attacco.
In campo Lavia e Galassi
Il muro di Bovolenta ha dato all’Italia il punto del sorpasso (22-21) nel secondo set, chiuso ancora da un doppio ace di Sani sul 25-23. Nella terza frazione è entrato Lavia, il Brasile è salito a +3 (15-18) e nonostante la grinta degli azzurri è riuscito a chiudere sul 25-22. Sul 2-1 l’Italia si è ritrovata sotto (5-11), dopo un time out di De Giorgi ha ricucito fino a 13-15: è entrato anche Galassi e l’attacco vincente di Bottolo ha portato al pareggio (19-19). Nel finale l’Italia ha chiuso poi sul 25-23. Sbertoli e compagno torneranno in campo domenica 28 giugno alle ore 20.30 per l’ultimo impegno della girone contro i padroni di casa della Slovenia.
Source link




