Isernia, la 3E della San Giovanni Bosco premiata a Rimini per il video sulla disabilità ‘Oltre il Muro’ (VIDEO) | isNews
Il dirigente scolastico Posillico ha illustrato oggi il riconoscimento ricevuto dal ministro Locatelli: la scuola isernina ha vinto la sezione primaria del concorso nazionale
ISERNIA. La classe 3E della scuola primaria dell’Istituto San Giovanni Bosco di Isernia ha ricevuto ieri a Rimini, nell’ambito di ExpoAid 2026, il premio del concorso nazionale ‘Io, Persona di Valore’ sui principi della Carta di Solfagnano per la Scuola, sezione scuole primarie, per il video ‘Oltre il Muro’, realizzato durante l’anno scolastico 2025-2026 sul tema della disabilità. La premiazione è avvenuta per mano del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
La targa consegnata ai ragazzi recita: “Alla scuola primaria dell’Istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Isernia, quale scuola vincitrice del concorso nazionale ‘I principi della Carta di Solfagnano per la scuola’, promosso dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione scuole primarie, per aver pienamente compreso e interpretato i principi della Carta di Solfagnano.”

Il preside dell’istituto Giuseppe Posillico ha illustrato questa mattina il riconoscimento nel corso di una conferenza stampa presso la palestra ‘S. Pizzanelli’ della scuola. Il concorso rientra nel più ampio programma di ExpoAid 2026, il più grande evento nazionale dedicato al Terzo settore e al mondo della disabilità, in programma al Palacongressi di Rimini fino al 27 giugno.
“Come genitori della classe III E dell’I.C. ‘San Giovanni Bosco’ di Isernia – scrivono le famiglie in una lettera aperta – desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine a tutta la comunità scolastica. Il prestigioso riconoscimento ricevuto all’ExpoAID di Rimini dalla Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che ha visto la nostra scuola vincitrice del concorso nazionale ‘I principi della Carta di Solfagnano per la scuola’, ci riempie di immenso orgoglio. Si tratta di un traguardo straordinario che celebra l’impegno quotidiano nella costruzione di una scuola sempre più inclusiva, accogliente e attenta al valore di ogni singola persona. Un impegno che, come famiglie, vediamo concretizzarsi giorno dopo giorno nelle classi dei nostri figli.
Un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Posillico, per la sua visione e la sua guida lungimirante, e alla Referente per l’Inclusione, Dott.ssa Angela Di Burra, per il costante coordinamento. La nostra profonda riconoscenza va alle insegnanti Michela Di Rosso, Adelia Di Tata e Rita De Cola, per la dedizione, la competenza e l’amore con cui accompagnano quotidianamente i nostri bambini, e a tutto il Team Docenti della III E per aver reso possibile questo risultato.
Grazie per aver interpretato con autentica passione i valori dell’inclusione, della partecipazione e del rispetto delle differenze, rendendo la scuola un luogo di crescita per tutti”.
Source link




