fumo nel condominio e residenti intrappolati, evacuati in 19 – Forlì24ore.it

I Vigili del Fuoco salvano tre minori e una persona bloccata all’ultimo piano con l’autoscala. Nessun ferito
Momenti di forte apprensione a Forlì per un rogo che ha tenuto in scacco un intero palazzo. Il principio di incendio si è sviluppato intorno alle ore 21.30 di ieri, martedì 23 giugno, quando un quadro elettrico situato all’interno di un edificio residenziale in via Donizetti ha preso fuoco. In pochissimi minuti, una densa e acre colonna di fumo si è propagata lungo la tromba delle scale, saturando l’aria e di fatto sbarrando l’unica via d’uscita ai residenti, rimasti bloccati nei propri appartamenti.
L’allarme è scattato immediatamente, portando sul posto il tempestivo intervento di tre squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Forlì-Cesena. I pompieri si sono messi subito all’opera per mettere in sicurezza lo stabile e pianificare le operazioni di evacuazione. In totale sono state evacuate 19 persone, tra cui si contano anche tre minori. Particolarmente delicate le operazioni di soccorso per un inquilino bloccato all’ultimo piano dello stabile, che i Vigili del Fuoco sono riusciti a raggiungere e a portare al sicuro a terra soltanto grazie all’impiego dell’autoscala.
Fortunatamente, l’efficienza della macchina dei soccorsi ha evitato il peggio: nessuna delle persone coinvolte nel sinistro ha riportato ferite o intossicazioni gravi. Oltre al personale del Comando dei Vigili del Fuoco, in via Donizetti sono intervenuti anche gli operatori sanitari del 118, pronti a prestare le prime cure, e gli agenti della Polizia di Stato, che hanno effettuato i rilievi stradali e gestito la sicurezza dell’area per quanto di loro competenza durante tutte le delicate fasi del salvataggio.
Source link




