Calabria

A Catanzaro un viaggio musicale nel regno delle Due Sicilie

La stagione concertistica 2025 dell’Associazione Giovanile Musicale (A. Gi. Mus.) di Catanzaro prende il via con un evento affascinante che promette di riportare il pubblico indietro nel tempo. Venerdì 12 dicembre 2025, la Sala Concerti del Comune di Catanzaro ospiterà il concerto intitolato “Musica al tempo del regno delle Due Sicilie”.

Il repertorio ottocentesco per chitarre storiche

Il cuore dell’evento è il Repertorio di Camera ottocentesco, che sarà eseguito con composizioni originali per Chitarre storiche e Voce.

Protagonisti della serata saranno la talentuosa Giovanna Massara alla Voce e il maestro Claudio Fittante alle Chitarre storiche. La loro esibizione offrirà una prospettiva autentica sulla musica d’epoca, permettendo al pubblico di immergersi nelle sonorità del periodo pre-unitario.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Catanzaro – Assessorato alle Culture e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).

L’esposizione d’arte: “Pittura di paesaggio”

La serata non sarà solo un’esperienza musicale, ma anche un incontro con l’arte visiva. Il concerto sarà arricchito dall’esposizione di Celeste Fortuna intitolata “Pittura di paesaggio”.

L’introduzione all’evento e ai protagonisti sarà curata dal giornalista Arcangelo Pugliese, che guiderà il pubblico attraverso i temi e le suggestioni della serata. Il Direttore Artistico di A.Gi.Mus. è Laura Screnci.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »