Ambiente

Agricoltura, nasce Apice, obiettivo filiera italiana del biometano – In breve

Organizzare e rappresentare la
componente agricola della filiera italiana del biometano,
mettendo in rete produzione agricola, industria energetica e
finanza. È questo l’obiettivo di Apice, l’Associazione
produttori italiani colture energetiche, costituita a Porto
Mantovano durante l’assemblea nazionale di Cgbi (Confederazione
Generale Bieticoltori Italiani).

   
Alla guida della nuova associazione è stato eletto Umberto
Gorra, presidente di Confagricoltura Piacenza. Apice nasce
dall’esperienza del sistema bieticolo, che oggi coinvolge circa
40mila ettari complessivi e una rete di 22 impianti di
biometano, con altri dieci in fase di realizzazione. “Con Apice
non stiamo semplicemente costituendo una nuova associazione,
stiamo costruendo una filiera”, ha spiegato Gabriele Lanfredi,
sottolineando la necessità di governare l’intero processo “dalla
produzione in campo fino alla valorizzazione finale del prodotto
energetico”. Nel corso dell’iniziativa è intervenuto anche il
presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.

   
“Se dieci anni fa avessimo raccontato ciò che stiamo
realizzando oggi con il biometano agricolo probabilmente ci
avrebbero considerato dei visionari. Oggi possiamo dire che le
aziende agricole che hanno investito in questo percorso stanno
producendo risultati concreti”, ha affermato, definendo il
biometano “una delle grandi opportunità di sviluppo per
l’agricoltura italiana”.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »