Immissioni in ruolo docenti 2026/27, cinque i giorni previsti per l’accettazione della sede dopo FASE 2

Nel question time del 23 giugno 2026 su OrizzonteScuola TV, con ospite Sonia Cannas, docente ed esperta di legislazione scolastica, al centro del confronto ci sono stati alcuni passaggi rilevanti per il personale scolastico nelle prossime settimane. Dalla definizione degli organici alle procedure per il sostegno, dallo scioglimento della riserva fino alle attese operazioni di immissione in ruolo, l’agenda del comparto scuola si presenta articolata e segnata da scadenze di particolare interesse per docenti e aspiranti.
Le immissioni in ruolo del personale docente si svolgeranno in modalità telematica anche per l’a.s. 2026/27.
La procedura prevede
- FASE 1 per la scelta della provincia; l’ufficio scolastico apre il turno e convoca un numero maggiore di aspiranti rispetto ai posti; se convocato da concorso all’aspirante viene richiesto di ordinare le province (e gli insegnamenti, qualora convocato contemporaneamente per più posti) in base alle preferenze. Cosa accade se non si indica una o più province; il turno rimane aperto per un tempo limitato, di solito 48 ore (compresa la domenica);
- FASE 2: chi ha ottenuto la provincia, sarà chiamato a indicare le preferenze di sede.
5 giorni di tempo per accettare o rinunciare
Assegnata la sede, il docente avrà 5 giorni di tempo per accettare o rinunciare. L’eventuale rinuncia sarebbe definitiva.
La norma inserita nel DL Scuola 2025
Esempio
- docente riceve nomina in ruolo (che si conclude con la FASE 2 Scelta della scuola il 15 luglio (la data è un esempio)
- il docente sarà invitato ad accettare online la nomina entro 5 giorni;
- chi non invia la conferma entro 5 giorni, sarà considerato rinunciatario e il posto verrà riutilizzato per ulteriore scorrimento delle graduatorie
- chi invia la conferma dovrà prendere servizio il 1° settembre con presenza fisica nella scuola assegnata. Eventuali motivi per non prendere servizio dovranno essere documentati (malattia, gravidanza a rischio…);
- chi invia la conferma entro i 5 giorni potrebbe comunque decidere di non prendere servizio il 1° settembre;
- chi invia la conferma entro i 5 giorni non potrà partecipare alle supplenze per l’anno scolastico 2026/27, anche se decidesse di non prendere servizio il 1° settembre;
- i contratti verranno stipulati comunque con decorrenza 1° settembre, indipendentemente dal giorno in cui è stata data la conferma
N.B. Se la nomina avviene il 28 agosto il tempo per decidere è max 1° settembre,
Il vantaggio del procedimento
Il vantaggio è quello di avere più posti per il le immissioni in ruolo disposte entro il 31 agosto.
Qualora si passasse alla fase di supplenza, si rende necessario avere già al primo turno di algoritmo delle supplenze quanti più posti disponibili.
Ottenuta la sede, si può stare tranquilli fino al 1° settembre?
Questo uno dei quesiti posti durante la diretta. La sede infatti sarà assegnata nel corso del mese di luglio o agosto ma in ogni caso la presa di servizio è fissata per il 1° settembre. Potrebbe ancora accadere qualcosa nel frattempo?
La risposta ” Dopo l’accettazione della sede, la procedura è normalmente definita e il docente dovrà prendere servizio il 1° settembre presso la scuola assegnata.
Tuttavia, in casi rari, possono intervenire rettifiche da parte dell’Ufficio scolastico regionale, ad esempio per errori nelle disponibilità pubblicate. In tali situazioni le operazioni possono essere annullate e rifatte, ma si tratta di casi eccezionali e non della regola.”
Per questo motivo, è comunque consigliato anche a chi è già stato individuato per il ruolo, di presentare la domanda per le max 150 preferenze (salvo poi ritirarla prima dell’avvio dell’algoritmo).
Per quanto riguarda altri lavori, l’incompatibilità scatta il 1° settembre.
Tutti i quesiti
[0:29] – Quali sono i prossimi passaggi sul reclutamento docenti?[1:40] – Quando ci saranno novità sulle immissioni in ruolo?
[2:45] – Cosa cambia con scioglimento della riserva, immissioni in ruolo e altri appuntamenti estivi?
[3:24] – Come funziona lo scioglimento della riserva GPS?
[4:22] – Quando arriverà il contingente per le immissioni in ruolo?
[4:57] – Da quali graduatorie si procederà per le immissioni in ruolo?
[6:28] – Quando si compileranno le 150 preferenze?
[6:38] – Quando si procederà con le nomine da GPS sostegno e mini call veloce?
[7:45] – Essere primi negli elenchi regionali dà sicurezza del ruolo?
[10:12] – Quando saranno pubblicati organici e cattedre libere per scuola e disciplina?
[11:41] – Come saranno convocati i vincitori del concorso PNRR3?
[13:27] – Se nelle GM non si vedono punteggi inferiori alla riserva, cosa significa?
[13:51] – Quante possibilità di ruolo ha chi è idoneo PNRR1 negli elenchi regionali Lombardia?
[15:22] – È normale non vedere ancora il punteggio in GPS?
[16:04] – Chi è terzo vincitore PNRR3 con due posti disponibili entrerà comunque in ruolo?
[17:16] – Per le assunzioni PNRR3 si tiene conto della riserva legge 68/99 o dell’ordine in GM?
[17:43] – In caso di rifiuto di un incarico GPS, quanto dura la sanzione?
[20:16] – Chi non ha inserito la riserva a marzo può scioglierla ora?
[20:33] – Con sede lontana da GM PNRR3 si può chiedere subito assegnazione provvisoria?
[22:15] – Chi è vincitore PNRR2 con 24 CFU e maternità cosa deve fare se non si abilita in tempo?
[22:58] – Se si matura il servizio il 27 giugno, bisogna aspettare per sciogliere la riserva?
[23:10] – Se non si conferma un servizio con riserva per un permesso non retribuito si viene esclusi?
[24:45] – Con assegnazione provvisoria su COE scomoda si può chiedere ottimizzazione?
[25:49] – Come sapere se si sarà immessi in ruolo quest’anno o nei prossimi?
[26:46] – Dopo PNRR3 ed elenchi regionali potranno restare posti per la mini call?
[28:01] – Come capire le possibilità di ruolo nella propria regione?
[29:51] – Se il ruolo arriva dopo la chiusura dell’istanza, si può comunque partecipare?
[30:21] – Nella fase 1 bisogna scegliere province o singoli comuni?
[30:24] – Conviene indicare tutte le province disponibili della regione?
[31:33] – Cosa si sa dei 12,5 punti aggiuntivi contestati dagli USR?
[31:59] – Dopo l’accettazione della sede entro cinque giorni si può stare tranquilli fino al 1° settembre?
[33:06] – Ci sarà un terzo ciclo INDIRE?
[33:18] – Quali novità ci sono per la prima fascia GPS con tre anni di servizio?
[34:12] – Con posti residui dopo GM PNRR3 e idonei si passa agli elenchi regionali?
[35:06] – Come si accetta il ruolo dopo la procedura informatizzata?
[35:33] – Un vincitore PNRR3 sarà assunto prima o poi anche se non subito?
[35:53] – Se nella fase 2 non si indicano tutte le scuole disponibili si perde il ruolo?
[36:47] – È possibile una proroga dello scioglimento della riserva?
[37:25] – Se si accetta il ruolo da elenchi regionali, si potrà poi accettare quello da PNRR3?
[38:57] – Ci sono ancora reali possibilità di assunzione da GPS sostegno seconda fascia?
[40:24] – Se si viene chiamati da GPS per primaria e infanzia, come funziona la scelta?
[41:27] – Chi ha già ottenuto mobilità vicino a casa può rinunciare al ruolo PNRR3?
[42:28] – Viene chiamato prima l’idoneo 30% PNRR3 o l’elenco regionale?
[42:50] – Perché nelle graduatorie PNRR3 non sono visibili le riserve?
[43:30] – Gli idonei iscritti negli elenchi regionali saranno assunti nei prossimi anni?
[44:40] – Quali documenti servono nella fase telematica delle immissioni in ruolo?
[45:10] – Sono previsti altri bandi di concorso?
Source link




