A fuoco sterpaglie lungo i binari e condizionatore a Casamassima
Due incendi a poca distanza l’uno dall’altro, a Casamassima. Doppio intervento dei vigili del fuoco nella serata del 23 giugno: le prime ondate di caldo si fanno sentire, e hanno preso fuoco – in due distinti episodi – sterpaglie a ridosso della ferrovia e un impianto di condizionamento in un’abitazione. “L’aumento delle temperature sta infatti determinando un significativo incremento degli incendi di vegetazione e delle richieste di soccorso tecnico urgente, impegnando quotidianamente uomini e mezzi su tutto il territorio provinciale”, fanno sapere dal comando di Bari. Il primo intervento intorno alle 18: i vigili del fuoco sono intervenuti in via Marconi per un incendio di erba secca e sterpaglie, con le fiamme che si erano sviluppate in prossimità del muro di cinta della linea ferroviaria delle Ferrovie del Sud Est. Due le squadre operative sul posto, supportate da un’autobotte, ma nonostante il tempestivo intervento, l’incendio ha interessato il muro per una lunghezza di circa 200 metri, provocando alcuni cedimenti strutturali. Sono stati inoltre coinvolti alcuni cavi elettrici a servizio della linea ferroviaria, e per garantire la sicurezza, è stata disposta l’interruzione della circolazione dei treni fino al completo ripristino delle condizioni di esercizio. Durante le operazioni di spegnimento a ridosso della ferrovia, le squadre sono state chiamate a intervenire per un secondo incendio nelle immediate vicinanze. In un appartamento, infatti, ha preso fuoco il motore di un impianto di condizionamento installato su un balcone. La rapidità dell’intervento dei vigili del fuoco, già in zona, ha consentito di circoscrivere tempestivamente l’incendio, evitando il coinvolgimento dei pannelli solari collocati a breve distanza dalle fiamme e limitando i danni. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 20. Non ci sono stati feriti.



