Campagna ambientale AroBa8, cinque big della storia tornano per promuovere la differenziata
Sono stati presentati in anteprima nella sede della Regione Puglia i quattro videoclip della nuova campagna di sensibilizzazione ambientale dell’AroBa8 (comprendente i Comuni di Monopoli, Conversano, Polignano a Mare e Mola di Bari), intitolata “Non è più la stessa storia”. I cortometraggi, ideati da Certe Srl e realizzati tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale dal regista pugliese Mirko Dilorenzo, rientrano nel progetto di comunicazione dell’AroBa8 vincitore del Bando per la Comunicazione Locale ANCI-CONAI 2025, sviluppato in collaborazione con l’RTI Navita-Sieco, gestore del servizio di igiene urbana nei quattro enti.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere comportamenti sostenibili e valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio attraverso il ricorso a cinque figure del passato che superano idealmente le barriere temporali. Nello spot dedicato a Monopoli, il protagonista Carlo V torna nel territorio del suo castello trovando la città curata. A Polignano a Mare la narrazione è affidata alla figura dell’Eremita per descrivere un cambiamento legato alla partecipazione collettiva. Per Conversano, il Conte Giangirolamo Acquaviva II d’Aragona è simbolicamente impegnato a verificare la pulizia della città nel corso degli anni. Infine, per il Comune di Mola di Bari, il compositore Niccolò van Westerhout e il personaggio della sua opera, Doña Flor, tornano a vivere la cittadina riconoscendone la cura e la pulizia.
La campagna si inserisce nel contesto dei risultati di raccolta differenziata conseguiti dall’AroBa8, che ha registrato una percentuale vicina al 78% nei cinque anni di servizio, posizionandosi come primo Aro della Puglia. Le narrazioni mirano a stimolare la continuità dell’impegno quotidiano dei cittadini nella tutela dell’ambiente e del decoro degli spazi pubblici urbani.




