Maltempo, a Vibo Marina il fosso Antonucci rischia di esondare. Il mare fa paura da Briatico a Pizzo VIDEO | FOTO
Forti mareggiate, vento di burrasca e pioggia. Il ciclone Ulrike si è abbattuto con forza nella notte sulla costa tirrenica vibonese, senza però causare grossi danni.
I vigili del fuoco attenzionano il fosso Antonucci a Vibo Marina
Una squadra dei vigili del fuoco, con l’ausilio anche di un’escavatore, è in azione a Vibo Marina nel quartiere Pennello per monitorare il flusso di uno dei tanti torrenti, il fosso Antonucci, ingrossatosi nel corse delle ultime ore dopo le abbondanti piogge. Onde alte fino a 5 metri stanno mettendo a dura prova il lungomare Vespucci di Vibo Marina e il porticciolo della Marina di Briatico. Il mare fa paura anche a Pizzo e Bivona. E proprio a Bivona, nella curva che porta all’ex cementificio e all’incrocio per il quartiere Pennello si è formato per l’ennesima volta un “lago” d’acqua che mette a serio rischio, soprattutto nelle ore notturne, la sicurezza degli automobilisti.
Un territorio che resta fragile e in cui si è fatto poco o nulla contro il dissesto idrogeologico nonostante l’alluvione del 2006.
Superlavoro per i pompieri
Sono stati oltre 80 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco del Comando di Vibo Valentia nelle ultime 24 ore. Maggiormente colpite le aree del vibonese e del serrese dove a causa del forte vento sono stati abbattuti numerosi alberi. Complessivamente sono 50 gli interventi per la rimozione di alberi caduti o pericolanti. Chiusa nella serata di ieri, causa frana, la SP 15 che da Stefanaconi conduce a Vibo Valentia e la Strada Provinciale che conduce a Polia a causa della caduta di alberi. Nella mattinata di oggi è stata chiusa Viale della Pace a causa della caduta di alcuni alberi di pino marittimo. Circa 20 gli interventi per la rimozione e messa in sicurezza di pali ed insegne. Per fronteggiare le numerose richieste di intervento il dispositivo di soccorso è stato rafforzato tramite il mantenimento in servizio di personale smontante.
Source link















