Verde pubblico in città: il Comune attiva un numero per le segnalazioni | isNews
L’iniziativa dell’amministrazione di Termoli per rafforzare il dialogo e migliorare gli interventi
TERMOLI. Rafforzare il dialogo tra amministrazione e cittadini, migliorare l’efficienza degli interventi e garantire una gestione sempre più attenta e puntuale del patrimonio verde della città. Questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Isernia che ha annunciato di aver attivato il nuovo numero verde 800 31 31 36, dedicato alle segnalazioni riguardanti il verde pubblico cittadino.
“Il verde pubblico – dichiara l’Assessore all’Ambiente Silvana Ciciola – rappresenta una risorsa fondamentale per la qualità della vita, la tutela ambientale e il decoro urbano. Parchi, giardini, alberature stradali e aree verdi costituiscono luoghi di socialità e benessere per l’intera comunità. Proprio per questo, l’Amministrazione comunale ha deciso di attivare un canale diretto e facilmente accessibile, che consenta ai cittadini di segnalare eventuali criticità o situazioni che richiedano interventi di manutenzione o verifica”.
Attraverso il numero verde, gratuito sia da rete fissa che mobile, sarà possibile comunicare problematiche quali rami pericolanti, alberi danneggiati, aree verdi che necessitano di manutenzione, situazioni di degrado o altre segnalazioni legate alla gestione del verde pubblico. Le segnalazioni raccolte saranno prima verificate in ragione di una effettiva esigenza e, laddove urgenti, saranno calendarizzate, attraverso la programmazione settimanale.
“Con l’attivazione di questo numero verde – evidenzia l’assessore – compiamo un ulteriore passo avanti verso una gestione più partecipata ed efficiente del verde pubblico. Vogliamo rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini e offrire loro uno strumento concreto per contribuire alla cura e alla tutela della nostra città, evitando inutili polemiche o contrapposizioni”.
L’Assessorato invita pertanto tutti i cittadini a utilizzare il numero verde 800 31 31 36 per segnalazioni cogenti inerenti esclusivamente il verde pubblico, contribuendo così a migliorare la qualità degli spazi urbani e il benessere collettivo.
Source link




