Friuli Venezia Giulia

Cosa fare a Udine e dintorni dal 13 al 15 febbraio


Ancora nuvole, ma anche qualche sprazzo di bel tempo: il weekend in arrivo sarà ricco di eventi, adatti sia per le persone che non temono la pioggia, sia per chi preferisce godersi un po’ di tempo libero al chiuso. In questi giorni, infatti, il nostro territorio si prepara a vivere diverse occasioni speciali, tra i festeggiamenti per San Valentino e quelli per il Carnevale. Abbia fatto una piccola selezione, per i giorni che vanno da venerdì 13 a domenica 15 febbraio. 

Carnevale

Si parte con gli eventi legati al Carnevale: Udine, per il secondo anno di fila, si vestirà a festa con la grande mascherata per il centro storico. L’appuntamento è a partire dalle 14.30 da via Gemona, con la sfilata dei carri allegorici. Un’altra occasione per divertirsi in maschera la offre anche il parco commerciale Terminal Nord, con i supereoi. Dopo anni di attesa ritorna la mascherata anche a Orsaria, mentre a San Giorgio di Nogaro ci si prepara all’arrivo del clown Japo. Le feste di Carnevale continuano anche nella Bassa friulana: magia, clowneria e animazione non faranno mancare il divertimento per grandi e piccini. 

San Valentino

Non può mancare un passaggio per Borgo Pracchiuso a Udine che, come ogni anno, riserverà un ricco programma dedicato al santo degli innamorati e delle innamorate. Non mancheranno rievocazioni storiche, soste agli stand con prodotti tipici e le immancabili chiavette di San Valentino.

Ecco la vera storia di San Valentino

Il Comune di Udine rinnova poi la festa per le coppie più longeve, che si incontreranno per un evento speciale nella mattinata di sabato 14 al teatro Palamostre. 

Al Palmanova Designer Village, sempre in occasione della festa degli innamorati, ci sarà una speciale installazione: il muro dell’Amore, dove sarà possibile scrivere “ti amo” nella propria lingua. Non solo, alcuni ristoranti del Village dedicheranno all’occasione menù e prezzi speciali.

Sempre in occasione del weekend di San Valentino, al cinema Visionario di Udine ci saranno proiezioni speciali, con delle dolci sorprese. In sala classici intramontabili come Pretty Woman e Harold e Maude, ma anche le ultime uscite, tra cui l’attesissimo “Cime tempestose”, tratto dal romanzo di Emily Brontë.

Teatro e concerti

Venerdì 13 febbraio ci sarà un appuntamento immancabile per amanti della musica da film: al Giovanni da Udine, infatti, alle 18 andrà in scena il “Disney Galà”, spettacolo musicale con le colonne sonore più amate dei film d’animazione di Walt Disney. 

Ancora al Nuovo, la sera di San Valentino sarà a tema sportivo: al Teatrone arriva infatti Federico Buffa, una delle voci più apprezzate del basket in Italia, portando il suo spettacolo “Otto infinito, (vita e morte di un mamba)”, dedicato alla leggenda del basket Nba Kobe Bryant, morto prematuramente nel 2020. Appuntamento alle 21.

Ci sarà uno appuntamento dedicato alle famiglie sabato 14 febbraio alle 16.30, all’auditorium comunale di Prato Carnico. Le fiabe della compagnia Drammadilli prenderanno vita nello spettacolo “C’era una Volta…Adesso!”, un’esperienza teatrale partecipata in cui il confine tra palco e platea si dissolve.

Manifestazioni

Grandi doppiatori, cantanti di colonne sonore, fumettisti e content creator: il 14 e 15 febbraio alla Fiera di Udine arriva Udine Comics & Games, la grande kermesse dedicata alla cultura pop. Tra gli ospiti, i doppiatori Flavio Aquilone e Laura Lenghi, il gamer Xiuder a tanti altri. 

 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »