Calabria nella morsa del maltempo: oggi allerta rossa a Reggio e Catanzaro. Arancione nel Crotonese, nel Vibonese e sullo Ionio Cosentino LE SCUOLE CHIUSE
Prosegue l’ondata di maltempo nella regione Calabria con il ciclone Harry che continua a far sentire i suoi effetti. Per questo motivo la protezione civile della Regione Calabria ha diramato dalle ore 12 di ieri 20 gennaio 206, e per tutta la giornata di oggi, 21 gennaio 2026, un’allerta meteo per le aree interessate. Per quanto riguarda la giornata di oggi, l’allerta è ROSSA per tutta la provincia di Reggio Calabria e per la fascia ionica Catanzarese, ARANCIONE per il Crotonese, il Lametino e tutta la provincia di Vibo Valentia. Nel resto della Calabria l’allerta è GIALLA.
Si prevedono piogge e temporali intensi e stazionari e forti raffiche di vento dai quadranti orientali. Si potrebbero registrare accumuli superiori ai 300 mm in meno di 48 ore e sono attese raffiche superiori ai 110-120 km/h in particolare sulle aree Ioniche. Anche il mare sarà molto mosso con onde sulla fascia ionica della Calabria di 6-7 metri.
I sindaci dei Comuni interessati hanno emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, oltre alla chiusura di tutte le strutture sportive, di parchi e giardini nonché divieto d’accesso a cimiteri, pinete, arenile e lungomare. La Protezione Civile della Regione Calabria ha anche emanato un vademecum con le raccomandazioni e i comportamenti da adottare.
Giovedì assisteremo a una progressiva attenuazione dei fenomeni estremi, con una pausa che regalerà schiarite e un clima più asciutto.
Le scuole chiuse
Come avvenuto già nei giorni scorsi, le amministrazioni comunali hanno provveduto a chiudere le scuole e altri luoghi pubblici con apposite ordinanze. Ecco l’elenco attuale:
Acquappesa
Acri
Agnana
Aiello Calabro
Antonimina
Arena
Bagnara Calabra
Belvedere Marittimo
Benestare
Bocchigliero
Borgia
Bova Marina
Bovalino
Briatico
Brognaturo
Caloveto
Caraffa
Cariati
Castelsilano
Caulonia
CATANZARO
Cessaniti
Cetraro
Cerenzia
Cinquefrondi
Cotronei
CROTONE
Dinami
Falerna
Gasperina
Gioia Tauro
Girifalco
Guardia Piemontese
Lamezia
Locri
Maida
Marcellinara
Marina di Gioiosa Ionica
Melicucco
Melito Porto Salvo
Melissa
Miglierina
Mirto Crosia
Monterosso Calabro
Nicotera
Nocera Terinese
Oppido Mamertina
Palmi
Paola
Petilia Policastro
Pietrapaola
Polia
REGGIO CALABRIA
Rizziconi
Rosarno
San Lorenzo
San Lucido
San Nicola Arcella
San Nicola da Crissa
San Pietro a Maida
Santa Sofia d’Epiro
Samo
Sangineto
Sellia Marina
Seminara
Serra San Bruno
Simeri Crichi
Squillace
Oriolo
Palermiti
Palizzi
Paola
Petronà
Pietrapaola
Polistena
Roghudi
San Nicola Dell’Alto
Siderno
Soriano
Spadola
Vazzano
VIBO
Villa San Giovanni
Source link




