Calabria

Il ciclone Harry arriva in Calabria: allerta rossa domani 20 gennaio nel Reggino, costa ionica Catanzarese e Crotonese; arancione nel Vibonese e nel Lametino

Maltempo in peggioramento nella regione Calabria. Il ciclone Harry farà sentire i suoi effetti nelle prossime ore. Per questo motivo la protezione civile della Regione Calabria ha diramato per domani, 20 gennaio 206, un’allerta meteo per le aree interessate. L’allerta è ROSSA per tutta la provincia di Reggio Calabria e per la fascia ionica Catanzarese, ARANCIONE per il Crotonese, il Lametino e tutta la provincia di Vibo Valentia. Nel resto della Calabria l’allerta è GIALLA.

Si prevedono piogge e temporali intensi e stazionari e forti raffiche di vento dai quadranti orientali.  Si potrebbero registrare accumuli superiori ai 300 mm in meno di 48 ore e sono attese raffiche superiori ai 110-120 km/h in particolare sulle aree Ioniche. Anche il mare sarà molto mosso con onde sulla fascia ionica della Calabria di 6-7 metri.

I sindaci dei Comuni interessati stanno provvedendo per emettere un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani, oltre alla chiusura di tutte le strutture sportive, di parchi e giardini nonchè divieto d’accesso a cimiteri, pinete, arenile e lungomare. La Protezione Civile della Regione Calabria ha anche emanato un vademecum con le raccomandazioni e i comportamenti da adottare:

Tra mercoledì e giovedì assisteremo a una progressiva attenuazione dei fenomeni estremi, con una pausa che regalerà schiarite e un clima più asciutto. Ma durerà poco: nel fine settimana una nuova perturbazione di origine atlantica investirà le regioni settentrionali e il medio Tirreno.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »