Conferenza sulle origini del presepe tra iconografia e storia e visita guidata con ArteMind, Oltremuseo e Chiesa della SS.Trinita’ :: Segnalazione a Chieti
![]()
Venerdì 12 dicembre alle ore 17.15 nella chiesa della Ss.Tritnità, la prof.ssa Angela Rossi, presidente di ArteMind in collaborazione con il parroco don Claudio Pellegrini svolgerà una conferenza sul tema: ‘Le origini del presepe: tra iconografia e storia’. Il giorno seguente, sabato 13 dicembre, alle ore 10, si effettuerà una visita guidata alle Annunciazioni, presenti nel museo Barbella e alla Natività della chiesa Sant’Agostino, illustrate rispettivamente da Mariangela Terrenzio, storica dell’arte dell’associazione Oltremuseo e da don Claudio Pellegrini.
La cittadinanza è invitata a partecipare. Attraverso un excursus storico sarà esaminata l’evoluzione del presepe, iniziando dal culto dei Lari nell’antica Roma durante i Saturnalia fino al presepe della tradizione cristiana di San Francesco D’Assisi.
Partendo da Arnolfo di Cambio fino alle terracotte di Luca e Andrea della Robbia si prenderà in considerazione l’aspetto regionalistico del presepe, da quello napoletano a quello genovese e bolognese, da quello romano a quello siciliano e pugliese con uno sguardo al territorio abruzzese, ricordando il presepe vivente di Rivisondoli, di Chieti, la mostra di Lanciano e le statuine del Barbella, per poi passare alla produzione artigianale, che caratterizza diverse nazioni del mondo come la Germania, la Spagna, la Polonia, il Messico.
Source link




