Abruzzo

Conferenza sulle origini del presepe tra iconografia e storia e visita guidata con ArteMind, Oltremuseo e Chiesa della SS.Trinita’ :: Segnalazione a Chieti

















Venerdì 12 dicembre alle ore 17.15 nella chiesa della Ss.Tritnità, la prof.ssa Angela Rossi, presidente di ArteMind in collaborazione con il parroco don Claudio Pellegrini svolgerà una conferenza sul tema: ‘Le origini del presepe: tra iconografia e storia’. Il giorno seguente, sabato 13 dicembre, alle ore 10, si effettuerà una visita guidata alle Annunciazioni, presenti nel museo Barbella e alla Natività della chiesa Sant’Agostino, illustrate rispettivamente da Mariangela Terrenzio, storica dell’arte dell’associazione Oltremuseo e da don Claudio Pellegrini. 

La cittadinanza è invitata a partecipare. Attraverso un excursus storico sarà esaminata l’evoluzione del presepe, iniziando dal culto dei Lari nell’antica Roma durante i Saturnalia fino al presepe della tradizione cristiana di San Francesco D’Assisi. 

Partendo da Arnolfo di Cambio fino alle terracotte di Luca e Andrea della Robbia si prenderà in considerazione l’aspetto regionalistico del presepe, da quello napoletano a quello genovese e bolognese, da quello romano a quello siciliano e pugliese con uno sguardo al territorio abruzzese, ricordando il presepe vivente di Rivisondoli, di Chieti, la mostra di Lanciano e le statuine del Barbella, per poi passare alla produzione artigianale, che caratterizza diverse nazioni del mondo come la Germania, la Spagna, la Polonia, il Messico.














Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »