Puglia

Bari, il liceo De Nittis lascia via Timavo e si sposta in via Re David

Per gli studenti, i docenti e il personale di uno storico liceo di Bari, il prossimo anno scolastico non inizierà tra le solite mura ricche di storia e ricordi generazionali: il liceo artistico statale “G. De Nittis” inaugurerà la prossima stagione scolastica nei locali di via Re David 178. Il celebre istituto scolastico di via Timavo, nel quartiere Picone, dal prossimo 30 giugno dovrà lasciare definitivamente la storica sede, effettuando una vera e propria “evacuazione logistica”. “Ci è stato comunicato che il 30 giugno prossimo dobbiamo lasciare definitivamente la sede di via Timavo – dice Giovanna Piacente, dirigente scolastica del “De Nittis-Pascali”, ai microfoni di Telebari – Ci sposteremo in via Re David 178, in una struttura che ha ospitato gli uffici del Provveditorato. Stiamo procedendo, dunque, d’intesa con la Città Metropolitana, con l’organizzazione di tutte le attività connesse”. Non sarà la prima volta che i locali di via Re David accoglieranno un istituto scolastico, dopo che negli anni 70 erano la sede del cosiddetto terzo liceo scientifico di Bari, quello che oggi è il Liceo “G. Salvemini”: “I locali di via Re David sono stati ristrutturati e recentemente hanno ospitato alcune classi del “Marconi-Hack”, istituto oggetto di lavori di riqualificazione – continua – È una sede adeguata alle nostre esigenze, rinnovata da poco, con locali idonei per la scuola: tre piani che accoglieranno aule e laboratori. Sarà una sistemazione provvisoria, che durerà verosimilmente due anni. Ora stiamo gestendo questa fase delicata e complessa”.

Una notizia, quella dell’abbandono definitivo della sede di via Timavo, che era nell’aria già da tempo: “Non c’è stata tanta meraviglia: si sapeva da tempo che il “De Nittis” era destinato a un trasferimento – prosegue – Sulla sicurezza siamo stati molto attenti, ma ci sono problemi legati soprattutto alla vetustà dell’edificio. E poi quell’immobile è di proprietà privata, in locazione alla Città Metropolitana”. Una situazione delicata per il liceo artistico barese di via Timavo, che conta circa 460 alunni, in un momento altrettanto delicato come quello degli esami di Stato. “Effettueremo il trasferimento delle commissioni e delle opere prodotte dai nostri ragazzi presso il “Pascali”, la nostra sede principale – conclude Giovanna Piacente – dove gli studenti svolgeranno le prove orali degli esami. Abbiamo fatto di tutto a garanzia degli alunni, i quali sono stati molto ragionevoli. Ci siamo trovati di fronte a una complicazione, e non si poteva fare altrimenti”. Non si sa con certezza cosa succederà alla struttura che per anni ha ospitato il “De Nittis” di via Timavo: l’ipotesi più accreditata sarebbe quella della demolizione, ma su questo al momento non c’è conferma. La sede definitiva del liceo “De Nittis” sarà quella dell’ex caserma dell’Aeronautica, in corso Sonnino, struttura che necessita di un intervento di ristrutturazione che dovrebbe terminare nel 2028.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »