Rientrati a Palazzo Della Marra i De Nittis in mostra a Pisa
Tutti rientrati e riallestiti a Palazzo Della Marra i De Nittis da Pisa per la mostra sulla Belle Epoque curata dalla dott.ssa Francesca Dini, aperta con grande successo di pubblico dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile scorso.
La Pinacoteca di Barletta è stata presente con il prestito di novembre capolavori della propria collezione tra cui Colazione in giardino, Il salotto della Principessa Mathilde, Figura di Donna e Alle Corse di Auteuil, esposte e ammirate da un vasto pubblico insieme a tante altre meravigliose opere d’arte provenienti da prestigiosi musei nazionali ed internazionali, quali il Museo del Louvre ed il Museo d’Orsay di Parigi, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi di Firenze ed il Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Alla cerimonia di apertura ha partecipato anche l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Barletta che con grande orgoglio ha contribuito alla realizzazione di questa straordinaria esposizione.
La partecipazione delle opere della collezione De Nittis alla mostra “Belle Époque” è stata prevista da un accordo di collaborazione sottoscritto da Comune di Barletta, Palazzo Blu Fondazione e la società Mondo Mostre, finalizzato anche alla realizzazione delle grandi mostre a Palazzo Della Marra “I Macchiaioli al tempo di De Nittis” e “Pranzo a Posillipo”, svoltesi in contemporanea dal 22 ottobre 2025 al 6 aprile scorso.
Come per le operazioni di ritorno del quadro “Pranzo a Posillipo” alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, anche queste ultime attività sono state seguite in esclusiva per BarlettaLive.it – grazie alla disponibilità dell’assessore Cilli – dal giornalista e scrittore Nino Vinella, che ha così commentato: “Si è così completato nel 180° della sua nascita il percorso artistico di Giuseppe De Nittis come ulteriore momento di riscoperta e di valorizzazione del patrimonio cultura cittadino”.








Source link

