Puglia

Lavori, disagi e polemiche sulla strada dei lidi a Capitolo

Lunghe code, automobilisti inferociti e proprietari dei lidi sul piede di guerra. Il periodo estivo inizia nel peggiore dei modi per i residenti e turisti che frequentano la litoranea di Capitolo, area costiera del comune di Monopoli. La strada Parco, comunemente chiamata strada dei lidi, è al centro di un maxi-progetto di riqualificazione. I lavori, cominciati a gennaio scorso, trasformeranno l’arteria in un lungo percorso ciclopedonale immerso nel verde con otto varchi pubblici accessibili a tutti e cinque rotatorie con oltre 650 posti auto per eliminare il caos sulla costa.

In attesa del completamento dell’opera, tuttavia, la zona è alle prese con enormi disagi alla viabilità: deviazioni e aree transennate che rendono difficile l’accesso ai lidi e alle spiagge pubbliche. A fare il punto sullo stato di avanzamento del cantiere è Angelo Annese, sindaco di Monopoli. “I lavori procedono e procedono anche bene – spiega il primo cittadino -. Sapevamo però che sarebbe stata un’estate complicata, da questo punto di vista. Ringrazio operatori e fruitori della zona per la pazienza, supereremo questo periodo insieme e finiti i lavori ne beneficeremo tutti”.

Nelle scorse settimane alcuni titolari degli stabilimenti balneari hanno chiesto un allargamento provvisorio della carreggiata e l’aggiornamento della cartellonistica: una mossa disperata per salvaguardare la stagione turistica. Annese, tuttavia, ha chiesto ancora pazienza a chi frequenterà la zona nelle prossime settimane. “Devo dire che i cittadini ce l’hanno – conclude Annese -. Ogni tanto però hanno il dovere e il diritto di lamentarsi, noi dobbiamo ascoltarli”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »