Emilia Romagna

In arrivo un’ondata di maltempo: allerta arancione in Emilia-Romagna

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Allerta arancione in Emilia-Romagna domenica 8 settembre per temporali e maltempo. La annuncia il bollettino dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna che segnala rischio idrogeologico, piene dei corsi d’acqua collinari e montani, temporali e localizzati fenomeni franosi nelle prossime 24 ore.

L’allerta è arancione per il rischio di piene dei fiumi collinari e montani nelle province di Piacenza e Parma e per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna.

Dalle prime ore della giornata di domenica 8 settembre il passaggio di un’intensa saccatura atlantica determinerà spiccata instabilità. Sono previste pertanto precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco che interesseranno progressivamente l’intera regione a partire dal settore centro-occidentale.

Le precipitazioni intense potranno generare localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici che puntualmente potrebbero raggiungere la soglia 3 sul settore centro-occidentale nei corsi d’acqua collinari e montani.

Il meteo della settimana a Bologna 

Sulla città di Bologna, come si legge sul sito di 3bmeteo, è atteso l’arrivo di una fase di instabilità durante la giornata di giovedì quando non mancheranno rovesci e temporali.

Meteo Bologna-5

Le giornate di venerdì e sabato invece trascorreranno all’insegna della variabilità con ampie schiarite alternate da locali annuvolamenti senza precipitazioni. Da domenica l’arrivo di una perturbazione caratterizzerà il tempo sulla città con nuove piogge e temporali associato ad un calo delle temperature. Seguite tutti gli aggiornamenti sulla nostra App e sul nostro sito.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »