Ambiente

Il ruolo delle imprese nel rilancio dei borghi italiani

l concetto di Corporate Social Responsibility è ormai pienamente riconosciuto e orienta da diversi anni strategie e azioni concrete del mondo aziendale ma oggi prende sempre più corpo un nuovo ambito nel quale una superpotenza culturale come l’Italia può e deve rappresentare un punto di riferimento. È quello della “Corporate Cultural Responsibility”: una evoluzione della Csr con un peso riconosciuto e consolidato della cultura all’interno delle logiche Esg delle imprese. Questo tema è stato approfondito nel XIII Rapporto Civita (Quando la cultura incontra la sostenibilità), nel quale, analizzando un campione di imprese impact-oriented, è emersa una tendenza ad investire più in iniziative sociali e di formazione che in quelle di natura culturale. Una delle cause del fenomeno deriva dal fatto che gli Sdgs dell’Agenda 2030 rappresentano driver importanti per orientare le scelte di intervento delle imprese nell’ambito delle pratiche di sostenibilità e la mancanza di un Obiettivo di sviluppo dedicato esplicitamente al tema culturale tende a causare un «effetto spiazzamento» a favore di altri ambiti di intervento (sebbene gli indicatori “Culture I 2030” dell’Unesco ne abbiano sottolineato il contributo trasversale ai diversi target).

Dal confronto fra indagini sugli investimenti delle imprese in cultura realizzate dall’Associazione Civita fra il 2010 e il 2022 emergono alcuni trend degni di nota. In primis, l’ibridazione fra la componente culturale e quella sociale che si rileva nell’ambito degli interventi progettuali sostenuti dalle imprese a sostegno delle comunità locali (inclusi quelli per il welfare culturale e l’inclusione sociale attuati in aree interne e borghi). Va poi evidenziata l’attuale tendenza per ben 8 imprese stakholder-oriented su 10 a prediligere non più solo il classico strumento della sponsorizzazione finanziaria o dell’erogazione liberale, quanto forme di co-progettazione strutturata con organizzazioni culturali, enti del Terzo settore, comunità locali.

E proprio in tema di comunità locali, il rilancio dei borghi e la riscoperta del patrimonio diffuso sono al centro dell’attuale agenda di policy nazionale e locale, grazie in particolare al cospicuo contributo finanziario di oltre un miliardo di euro erogato nell’ambito del Pnrr dal Piano Nazionale Borghi. Rispetto al “Piano Borghi”, in collaborazione con il Ministero della Cultura e in coordinamento con Invitalia, l’Associazione Civita è oggi impegnata ad accompagnare le Amministrazioni beneficiarie dei finanziamenti della Linea B in attività di formazione, comunicazione e promozione, attuate anche con il prezioso supporto e l’expertise delle aziende associate. Concretamente, sul fronte operativo dei borghi, l’Associazione Civita ha riunito attorno ad un tavolo di lavoro un gruppo selezionato di aziende associate disponibili a mettere a disposizione delle Amministrazioni locali il proprio know-how per progettare e sviluppare azioni pilota a supporto della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito dei progetti finanziati dalla linea del Pnrr “Attrattività dei Borghi”. La nostra partecipazione al convegno ArtLab24, quale occasione preziosa di confronto con Ministero della Cultura, Regioni e stakeholder pubblici e privati
(Anci, imprese, ecc.), testimonia questo impegno condiviso con alcune delle nostre aziende associate, fra le più importanti e qualificate del tessuto imprenditoriale nazionale.

Siamo convinti che sia utile sin da ora riflettere sul ruolo che l’Italia può giocare nei prossimi anni per attribuire maggior peso alla cultura nel contesto globale, agendo in modo energico e condiviso in momenti strategici come il G20 Cultura a presidenza brasiliana e la Ministeriale G7 Cultura organizzata sotto la presidenza italiana del G7. Sarà importante valorizzare la centralità della cultura all’interno del quadro strategico europeo anche in ottica “post-Agenda 2030”, puntando a migliorare l’integrazione della componente culturale nelle strategie orientate alla sostenibilità, ai target del Green Deal e alla valorizzazione integrata del patrimonio e delle comunità locali.

Scopri di più

Scopri di più

Ospitiamo un estratto dell’intervento di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, al convegno Condizioni e strumenti per l’attuazione dei progetti vincitori del bando Pnrr Attrattività dei Borghi – Linea A in programma oggi a Montalto delle Marche.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »