Giunta, a Macerata nasce il Parcaroli bis. D’Alessandro è la vicesindaca. Presentata la squadra
MACERATA Il luogo è di quelli monumentali, la sala dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi che da secoli registra i grandi eventi della città. Proprio qui ieri è stata ufficialmente la giunta del Parcaroli bis. Tante le conferme, alcuni nuovi ingressi e comunque nel segno di un esecutivo che guarda molto sulla destra e ha tagliato fuori l’area centrista escludendo Udc e Noi Moderati. Quindi una giunta a trazione Lega e Fratelli d’Italia con Forza Italia e una spruzzata dei Maceratesi per Parcaroli.

Per Fratelli d’Italia gli assessori sono ben 4: Francesca D’Alessandro, Paolo Renna, Pierfrancesco Tasso e Lorella Benedetti, per la Lega Andrea Marchiori, Giuseppe Romano e Oriana Piccioni, per Forza Italia Riccardo Sacchi e Barbara Antolini. Ai “Maceratesi per Parcaroli” dovrebbe andare la presidenza del Consiglio per Francesco Luciani, sempre che lunedì prossimo la maggioranza si dimostri compatta al netto del fatto che mancheranno evidentemente i voti dei consiglieri comunali di Udc e Noi Moderati. A guidare l’attacco ai centristi è stata la Lega, in particolare il commissario provinciale Mauro Lucentini che – raccontano i retroscena – ha anche attaccato – nell’ultimo incontro – il collega di FdI Massimo Belvederesi: «Daglielo tu l’assessore», gli avrebbe detto ricordando anche come in Regione le attribuzioni avrebbero seguito lo stesso criterio. Prova a mettersi le tensioni alle spalle il sindaco Sandro Parcaroli che guarda avanti.
Il sindaco
«Cinque anni e mezzo fa avevamo le mascherine, oggi c’è il ventilatore. La giunta l’abbiamo formata, ci siamo arrivati con diverse variabili: in base alle percentuali dei partiti, alle preferenze dei singoli, alle competenze e alla continuità. Chi ha già fatto cinque anni e mezzo ha evidentemente più esperienza e, se è stato rieletto, ha anche avuto ribadita la fiducia dei cittadini. Abbiamo fatto tantissime cose, abbiamo discusso ma abbiamo concluso anche tanti lavori. Da lunedì la giunta inizierà a lavorare». Poi la firma dei singoli assessori per accettazione della nomina. Ad aprire la serie la confermata vicesindaca Francesca D’Alessandro che continuerà a seguire i Servizi sociali. Poi Lorella Benedetti alla Cultura e Istruzione, Barbara Antolini al Bilancio e alle Partecipate, per Andrea Marchiori i Lavori pubblici, per Oriana Piccioni l’Ambiente, per Paolo Renna Sicurezza e polizia locale, per Riccardo Sacchi Turismo e Sport, per Pierfrancesco Tasso Servizi amministrativi, politiche giovanili e Famiglia, per Giuseppe Romano il Commercio.
I progetti
«Proseguiremo con il potenziare i progetti innovativi che abbiamo introdotto, continueremo con il social housing per gli anziani, grande attenzione alle giovani coppie – ha spiegato D’Alessandro -. Continueremo a lavorare per un assessorato alle politiche sociali che riguardi tutte le famiglie ed includa anziani e bambini in una logica non assistenzialistica ma di accompagnamento della persona in ogni sua fase di vita». Confermato anche l’assessore al turismo e allo sport Riccardo Sacchi: «Siamo andati nel solco della continuità amministrativa, larga parte degli assessori uscenti sono stati rieletti e riconfermati nei loro ruoli grazie a un progetto che è stato compreso dagli elettori». Lorella Benedetti prende il posto dell’uscente Katiuscia Cassetta che non si è ricandidata: «Penso che l’assessora uscente abbia fatto un buon lavoro, testimoniato anche dalle presenze nei musei. L’azione dell’assessorato sarà nel segno della continuità e di quanto era scritto nel nostro programma elettorale ed a proposito di campagna elettorale posso già dire che ho intenzione di allargare il panorama degli eventi culturali anche ai quartieri e alle frazioni». La nomina degli assessori porta nuovi ingressi in Consiglio comunale: entrano Silvano Iommi per Forza Italia, per la Lega entrano Alessandra Procaccioli, Matteo Palermo e Paolo Pesci, per FdI Alberto Tombesi, Claudio Caproli, Romina Leombruni e Paolo Virgili.




