Puglia

Da Regione Puglia 231mila euro per collegamento stazione Gioia del Colle-Miulli: 24 corse al giorno

Nel quadro della riorganizzazione dei collegamenti ferroviari sulla direttrice Bari-Taranto, entrata in vigore da domenica 14 giugno con il nuovo modello di orario predisposto da Trenitalia e che individua nella stazione di Gioia del Colle uno dei principali nodi di interscambio del sistema, la giunta regionale della Puglia ha approvato il trasferimento di 231mila euro alla Città Metropolitana di Bari per attivare un servizio sperimentale di trasporto pubblico. Nello specifico, il collegamento su gomma, che si aggiungerà al servizio ferroviario, si svilupperà tra la stazione ferroviaria di Gioia del Colle e l’ospedale Francesco Miulli di Acquaviva delle Fonti. Il programma prevede 24 corse giornaliere e circa 96mila chilometri di percorrenza complessiva fino al 31 dicembre 2026.

“In questi giorni – ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Piemontese – il dibattito pubblico si è concentrato sulle criticità segnalate da alcuni utenti rispetto al nuovo assetto della linea Bari-Taranto: è un confronto legittimo che va ascoltato con attenzione, ma proprio per questo abbiamo scelto di intervenire immediatamente sui punti più sensibili del sistema, a partire dall’accessibilità ai servizi sanitari”. “Un sistema di mobilità funziona davvero soltanto se ogni coincidenza è pensata attorno alle esigenze delle persone: è il sistema che deve adattarsi ai bisogni dei cittadini e questa scelta – ha concluso Piemontese – va esattamente nella direzione di accompagnare il nuovo cadenzamento ferroviario con servizi integrati, capaci di rendere più semplice e accessibile la mobilità quotidiana”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »