Marche

alla scuola primaria di Montegiorgio evacuate cento persone

MONTEGIORGIO Momenti di apprensione ieri, intorno alle 13, alla scuola primaria di via Marcello Malpighi, dove un possibile malfunzionamento dell’impianto termico ha fatto scattare l’allarme e le procedure di sicurezza. A dare l’allerta è stata un’insegnante che, durante le normali attività scolastiche, ha notato una spia accesa nella centrale della caldaia, segnale che indicava un’anomalia nel funzionamento dell’impianto.

 
L’allarme

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno avviato tutti i controlli necessari per verificare l’origine del problema.

Utilizzando la strumentazione in dotazione, i pompieri hanno individuato il cattivo funzionamento di una guarnizione all’interno della centrale termica, collocata all’esterno dell’edificio scolastico. Per ragioni di sicurezza sono scattate le procedure di evacuazione. I vigili del fuoco hanno fatto uscire dall’edificio sia gli alunni sia il personale scolastico: in totale cento persone.

Contestualmente sono state estese le verifiche anche all’interno della scuola, che si trova in uno stabile separato rispetto a quello che ospita la centrale termica, proprio per escludere qualsiasi possibile rischio. L’operazione si è svolta in modo ordinato e senza particolari criticità. I bambini sono stati accompagnati all’esterno dell’edificio e, complice la bella giornata di sole, hanno atteso all’aperto giocando e mantenendo la calma, mentre i tecnici completavano le verifiche necessarie sull’impianto. Nel frattempo sono stati allertati anche i tecnici incaricati della manutenzione, chiamati a intervenire per risolvere il problema riscontrato.

A rassicurare famiglie e cittadini è stato il sindaco di Montegiorgio, Michele Ortenzi, che ha spiegato come la situazione sia sotto controllo e non vi siano motivi di preoccupazione. «Non sussiste alcun problema – ha puntualizzato il primo cittadino –. Dobbiamo semplicemente riparare una guarnizione». L’attività scolastica riprenderà già oggi, una volta completato l’intervento tecnico necessario a ripristinare il corretto funzionamento della centrale termica. 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »