Nubiyan Twist – NT Soundsystem: Festa dub in Giamaica :: Le Recensioni di OndaRock
Dopo l’acclamato “Find Your Flame” del 2024, che li aveva riportati al centro di quel movimento che fonde nu-jazz, hip-hop, soul e funk, i Nubiyan Twist riprendono in mano nove delle dodici tracce del disco e pubblicano questo album di remix.
“NT Sounsystem” si presenta come “una celebrazione della musica collettiva, un omaggio alla ricchezza della scena musicale Uk e un tentativo di superare i confini dei generi”. E questo è il suo punto di forza: un omaggio alla club culture del Regno Unito, che trasforma e reintepreta le canzoni del precedente lavoro in chiave dub, afrobeat, electro, jungle.
Dal disco precedente rimangono fuori quattro brani (“Lights Out”, “All The Same”, You Don’t Know Me” e “Pray For Me Part.2”), ma si recupera “Breeze”, singolo autonomo sempre del 2024, che contribuisce ad alzare il tasso di Giamaica del lavoro.
Tra i remix più riusciti, “Reach My Soul”, con il suo andamento incalzante e sempre in bilico, e anche “Battle Isn’t Over”, che riesce a conservare parte dell’andamento malinconico e chillin’ dell’originale, anche grazie alla collaborazione con l’Mc Horseman.
L’album è strettamente per i fan della band e per gli amanti dei generi con cui vengono reinterpretate le canzoni, ma dimostra ancora una volta la capacità musicale di Tom Excell, chitarrista e produttore del gruppo, nel fare musica.
31/10/2025




