Sanzionata per il topless sotto il Ponte del Diavolo: ora decide il giudice
TRIESTE.news
27 giugno 2026 – ore 18:30 – Finirà davanti al giudice di pace la vicenda di una donna sanzionata per aver preso il sole in topless sul greto del fiume Natisone, sotto il Ponte del Diavolo, a Cividale del Friuli. L’udienza è fissata per il 10 febbraio 2027. La vicenda risale al giugno 2021 ed è stata riportata dal Messaggero Veneto. La donna, originaria del Brasile, è stata multata con una sanzione di 100 euro, oltre a 5 euro di spese di notifica, per presunta violazione del regolamento di polizia urbana della Comunità del Friuli Orientale. Secondo il verbale della polizia locale, intervenuta sul greto del Natisone, la donna avrebbe tenuto “comportamenti offensivi della pubblica decenza“, lasciando “scoperte le parti intime” in un luogo aperto ed esposto al pubblico, visibile dalla pubblica via e, in particolare, dalla panoramica del Ponte del Diavolo. Assistita dall’avvocato Carlo Monai, la donna ha presentato ricorso chiedendo l’annullamento dell’ordinanza-ingiunzione. Il legale sostiene che la contestazione sarebbe stata travisata nella ricostruzione dei fatti e che il verbale risulterebbe nullo per “indeterminatezza dell’addebito“.
Nel ricorso, l’avvocato richiama inoltre alcune sentenze della Cassazione che hanno escluso rilievi di pubblica decenza per il monokini, sostenendo che il comportamento della donna fosse “inoffensivo e ricompreso nell’ambito dell’esercizio della libertà personale“. Le parti compariranno davanti al giudice di pace il 10 febbraio 2027.
Articolo di Francesco Viviani
L’articolo Sanzionata per il topless sotto il Ponte del Diavolo: ora decide il giudice proviene da TRIESTE.news. Riproduzione riservata
Source link




