Riaperto il primo isolato di via Argiro, nuovi divieti in via Dante
I lavori di riqualificazione in via Argiro proseguono e a partire da questa mattina è interamente aperto al transito pedonale l’isolato compreso tra piazza Umberto e via Dante. L’isolato torna così integralmente fruibile al termine dell’intervento che ha previsto la ripavimentazione con le storiche basole, la realizzazione delle fasce laterali con pietra calcarea e la piantumazione di due filari di arbusti. “Obiettivo del progetto – ricordano da Palazzo della Città – è trasformare 14mila metri quadri di strada in una rambla moderna, accogliente e accessibile: una via Argiro restaurata, anche con 100 nuove alberature per mitigare l’inquinamento e offrire spazi di socializzazione all’ombra”.
In via Argiro proseguono anche gli interventi di riqualificazione delle intersezioni stradali. “Dopo la riapertura al transito veicolare dell’incrocio con via Abate Gimma, i lavori continuano all’intersezione con via Calefati – spiegano dal Comune -. A partire dal prossimo lunedì 29 giugno anche l’incrocio con via Dante sarà interessato dalle medesime lavorazioni, che consentiranno di riqualificare l’attraversamento pedonale portando in quota le nuove basole, così da eliminare gli attuali dislivelli e garantire maggiore continuità ai percorsi. Per garantire l’avanzamento delle lavorazioni in sicurezza, con ordinanza è stata disposta, a partire da lunedì, una nuova modifica temporanea alla circolazione su via Dante: il provvedimento dispone l’istituzione del divieto di transito e di fermata ambo i lati a tutti i veicoli su via Dante, nel tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Argiro”.
“Oggi abbiamo riaperto completamente il primo isolato di via Argiro, a ridosso di piazza Umberto, e a brevissimo tornerà fruibile, in veste rinnovata, anche il successivo isolato, su cui stanno terminando le lavorazioni di finitura e sulle fasce laterali – spiega l’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi -. Il cantiere, dunque, si concentrerà sull’ultimo isolato da riqualificare e sugli incroci, con lo sprint finale per concludere l’intervento. Oggi possiamo affermare, con ancora più convinzione, che la nuova via Argiro è bellissima, e invito tutti a verificarlo personalmente con una passeggiata nel prossimo fine settimana di shopping e relax”.




