Molise

Isernia si stringe nel ricordo di Totò Ravalli con l’annuale edizione del Memorial tra sport e solidarietà | isNews

Appuntamento domani, venerdì 26 giugno, al Campo Ignazio Silone


ISERNIA. Domani, venerdì 26 giugno, il Campo Ignazio Silone di Via Molise ad Isernia tornerà a essere il fulcro del ricordo e della solidarietà. Sul prato verde dell’impianto cittadino si disputerà infatti l’annuale edizione del Memorial Totò Ravalli, un appuntamento ormai imprescindibile per la comunità locale.

A distanza di 18 anni da quel tragico e ormai lontano 28 giugno in cui Totò perse prematuramente la vita, familiari, amici storici, sostenitori biancocelesti, nuove leve del calcio isernino e una rappresentanza della Cerrese Calcio si ritroveranno insieme. Uniti non solo dalla passione per il calcio, ma soprattutto dal legame indissolubile con il ricordo di Totò.

Il Memorial ha da sempre coniugato lo sport con l’impegno sociale. Sulla scia dell’importante iniziativa dello scorso anno – in cui Totò avrebbe compiuto 50 anni, un traguardo impresso nella memoria collettiva grazie all’acquisto e all’installazione di un defibrillatore salvavita posizionato proprio all’interno del campo di Via Molise – gli organizzatori hanno deciso di dare continuità a questo percorso di prevenzione.
Per l’edizione 2026 è stata promossa una raccolta fondi comunitaria:
Tutti i partecipanti all’evento devolveranno una quota di iscrizione di 10 € con l’intero ricavato che confluirà nel finanziamento e nell’organizzazione – coadiuvata dalla Pentria Emergenza ETS – di un corso per l’abilitazione e l’utilizzo del defibrillatore, finalizzato a formare un numero sempre maggiore di persone pronte a intervenire in caso di emergenza.

“Vogliamo che il ricordo di Totò continui a generare vita e sicurezza per tutti i ragazzi che frequentano questo impianto sportivo. L’anno scorso abbiamo donato lo strumento, quest’anno daremo alla comunità le competenze per usarlo.” – spiegano gli organizzatori.

La solidarietà non si fermerà al rettangolo di gioco. Chiunque desideri abbracciare la causa e lasciare il proprio contributo, pur non scendendo in campo, potrà farlo liberamente. Durante la serata, infatti, sarà possibile partecipare alla raccolta fondi recandosi presso il Bar Verdementa di Isernia.

La cittadinanza, gli sportivi e tutti coloro che hanno portato e portano Totò nel cuore sono invitati a partecipare per trasformare, ancora una volta, il dolore di una perdita in un grande gesto d’amore collettivo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »