Sardegna

Epstein files, “tanti riferimenti alla Sardegna”: Avs chiede commissione d’inchiesta – Cagliaripad.it

Alleanza Verdi e Sinistra chiede l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sugli “Epstein files” e su tutto il materiale rilasciato dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti che potrebbe avere collegamenti con l’Italia. La proposta è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio da Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, che hanno evidenziato la necessità di fare luce su eventuali implicazioni nazionali e su aspetti di carattere politico.

Fratoianni ha chiarito fin da subito la posizione di Avs, prendendo le distanze da interpretazioni complottiste e da collegamenti automatici con figure politiche italiane. “Non abbiamo alcuna intenzione di cedere a letture strumentali o complottiste, non siamo qui per associare Matteo Salvini a nessuno dei reati che riguardano la sfera degli intrecci legati allo sfruttamento sessuale o alla prostituzione”.

Secondo Avs, le questioni principali da approfondire sono due. La prima riguarda l’eventuale coinvolgimento di cittadini italiani nella rete e l’esistenza di episodi riconducibili al territorio nazionale. Fratoianni ha spiegato che occorre verificare se ci siano stati aiuti di qualsiasi tipo forniti dall’Italia, se siano stati commessi reati nel Paese e se tra le vittime vi siano cittadini italiani. “Penso ai Sardinia trip, sono moltissimi i files che fanno riferimento alla Sardegna” ha detto.

Il secondo punto, definito “rilevante”, riguarda invece il contesto politico. “Ci sono una serie di messaggi che coinvolgono Matteo Salvini e la Lega. Messaggi in cui Steve Bannon dice a Epstein di essere impegnato in una raccolta fondi per sostenere l’ascesa politica di Salvini alle europee del 2019. Questa vicenda è molto seria. La Lega ha smentito ma nessuna smentita è arrivata da Bannon”.

Sul tema è intervenuto anche Angelo Bonelli, che ha rimarcato come in passato siano state istituite commissioni parlamentari per questioni ritenute “meno rilevanti”. Per Avs, invece, in questo caso l’inchiesta sarebbe fondamentale.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »