Impianto fotovoltaico da 600 kWp al Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII”
1
Al Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier è in fase di completamento un nuovo impianto fotovoltaico installato nell’area parcheggi. L’intervento prevede una potenza complessiva di 595,35 kWp ed è realizzato su pensiline che coprono circa 180 posti auto.
L’impianto è composto da 1.323 moduli fotovoltaici bifacciali, distribuiti su una superficie di 2.646 metri quadrati, ed è gestito da sei inverter da 110 kW ciascuno. L’energia prodotta viene immessa nella rete in media tensione a 20.000 volt. Secondo le stime tecniche, la produzione annua sarà pari al fabbisogno medio di circa 286 famiglie.
Dal punto di vista ambientale, l’impianto consentirà di evitare l’emissione di oltre 403 tonnellate di CO₂ all’anno. È inoltre stimata una riduzione annuale di 681 kg di ossidi di azoto e di oltre 541 kg di anidride solforosa, oltre a un risparmio energetico pari a 144 tonnellate equivalenti di petrolio.
Il progetto include anche l’installazione di quattro colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Le pensiline migliorano la fruibilità del parcheggio, offrendo protezione dalle intemperie e dal calore estivo. L’intervento è stato curato dalla società New Project S.r.l. di Martellago.
Source link




