le 10 notizie casertane più interessanti del 30 gennaio 2026

Tanta cronaca ma anche notizie di attualità, eventi e politica. Volete una panoramica completa delle notizie del 30 gennaio 2026? Ecco, vi proponiamo la nostra Top 10.
Cronaca
– Lo smercio di droga e telefonini nel carcere: la Procura vuole 35 arresti. Appello al Riesame dopo l’ordinanza del gip che ha rigettato le misure cautelari.
– Infiltrazioni e crepe nell’istituto scolastico: arrivano i vigili del fuoco. Interdetta la sala conferenze al terzo piano del Liceo “Amaldi” che era stata adibita ad aula. I tecnici della Provincia hanno ravvisato anche altre criticità. Guarda il video.
– Mazzetta da 5mila euro al giudice ripresa dalle telecamere: “I soldi fanno venire la vista ai cecati”. Gli inquirenti hanno monitorato l’incontro tra Dursio e Luongo: l’accordo per ottenere sentenze favorevoli per i falsi incidenti.
– Spaccio di cocaina nella pizzeria: arrestato il titolare. E’ stato posto ai domiciliari. Denunciata una persona che era all’interno del locale al momento del blitz dei carabinieri.
– Sospettato di essere un ladro e ferito con due colpi di pistola: le immagini delle telecamere al vaglio dei carabinieri. Una possibile ritorsione dietro il ferimento del 48enne Giuseppe Caracciolo. Operato d’urgenza per una pallottola conficcata nella coscia.
Politica
– Emiliano Pontillo nuovo segretario cittadino del Pd: “Ora coalizione progressista ampia per ripartire”. Eletto il nuovo gruppo dirigente dem che lancia la proposta alle forze civiche e di centrosinistra per le elezioni.
Attualità
– Colombiano riassegna le deleghe ai dirigenti in provincia. Gabinetto di presidenza a Laudante mentre il Personale passa a Mosca.
– Maturità 2026, l’esame cambia volto: ecco le materie e le regole del nuovo orale. Latino al Classico, Matematica allo Scientifico e quattro discipline al colloquio, con commissioni ridotte e maggiore spazio al percorso formativo dello studente.
– Boato nella notte ma nessun danno apparente: è giallo. Decine di segnalazioni tra Aversa e l’agro aversano: si ipotizza “bang sonico” dovuto al passaggio di un aereo.
Eventi
– Reggia gratis, i bottari, Erri De Luca e Anna Mazzamauro. Tanti appuntamenti in questo week end a cavallo tra gennaio e febbraio. Oltre all’ingresso gratuito nei monumenti domenica, si conclude la Festa di Sant’Antuono a Portico di Caserta. Poi spettacoli teatrali, mostre e convegni. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.
Source link



