GPS 2026, per passare dall’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS occorre presentare domanda, non è automatico

Nel question time del 25 novembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite la docente esperta Sonia Cannas, è stato affrontato un tema rilevante per i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie provinciali per le supplenze. Un focus particolare è stato posto su: la possibilità di passaggio dalla posizione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia a pieno titolo.
Alla domanda se chi è attualmente negli elenchi aggiuntivi della prima fascia potrà essere inserito nella prima fascia a pieno titolo, Sonia Cannas ha confermato: “Sì. Come in ogni aggiornamento delle GPS, chi è inserito negli elenchi aggiuntivi può transitare in prima fascia.”
Tuttavia, ha precisato che secondo quanto emerso dai comunicati sindacali “il passaggio non sarà automatico: sarà necessario presentare una nuova domanda”.
La BOZZA della nuova ordinanza dice
“A seguito della cessazione dell’efficacia degli elenchi aggiuntivi, costituiti con decreto ministeriale n. 26 del 19 febbraio 2025, all’atto dell’aggiornamento delle GPS i soggetti ivi iscritti dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia”
Cosa vuol dire “domanda di nuovo inserimento”?
A questo quesito ha già risposto con apposita FAQ il Ministero nel 2024:
Nel biennio precedente ero iscritto negli elenchi aggiuntivi e ora vorrei iscrivermi “a pettine” nella I fascia, ma il sistema mi prospetta l’aggiornamento della domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi. Quindi devo prima procedere alla cancellazione della vecchia domanda?
No, non occorre cancellare la precedente graduatoria al fine inserirla nuovamente perché questo comporta di dover reinserire e rivalutare tutti i titoli, mentre con la funzione aggiornamento potranno essere dichiarati e valutati soltanto i nuovi titoli. Il termine “aggiornamento” è solo un automatismo che permette l’attualizzazione della graduatoria al nuovo biennio mantenendo tutti i titoli a suo tempo presentati, in quanto già associati alla corretta tabella di valutazione. Occorre solo inserire gli eventuali nuovi titoli. Tale operazione comporterà quindi l’inserimento “a pettine” nella I fascia delle GPS. Pertanto, in caso di cancellazione, si invita a ripristinare la graduatoria già valutata riverificando, per conferma, tutti i titoli precedentemente dichiarati e inserendo ex novo quelli eventualmente non presenti.
Tutti i quesiti
[8:41] – Il servizio sul sostegno sullo stesso grado vale quanto nella propria classe di concorso in prima fascia?[9:04] – Chi usufruisce della riserva di legge 68/99 deve licenziarsi prima di presentare domanda GPS o si aprirà una finestra a giugno?
[10:56] – Chi terminerà il servizio civile universale a maggio 2026 potrà inserirlo con riserva durante l’apertura delle 150 preferenze?
[11:55] – Perché si parla di triennio 26-28 per l’aggiornamento GPS se in realtà è un biennio?
[12:11] – Quando sarà possibile conoscere i posti destinati al ruolo per il sostegno nelle scuole medie e se la legge 104 influisce sulle assunzioni da GPS?
[14:27] – Ci sarà ancora la continuità didattica per i docenti di sostegno confermati?
[15:04] – Chi deve laurearsi a marzo e non è iscritto ai 60 CFU potrà inserirsi in graduatoria?
[16:21] – Per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria che si laureeranno nel 2027 si aprirà una finestra per passare in prima fascia?
[17:48] – La legge 104 può essere usata per le assunzioni da GPS sul sostegno nelle scuole medie e quante persone saranno assunte per provincia?
[19:20] – Le certificazioni informatiche inserite nell’elenco aggiuntivo valgono per l’inserimento a pieno titolo?
[21:00] – Ci si può iscrivere con riserva in prima fascia se ci si laurea dopo la chiusura GPS ma ci si abilita entro il 30 giugno?
[21:30] – Chi è in prima fascia aggiuntiva può passare automaticamente alla prima fascia effettiva con il nuovo aggiornamento?
[22:05] – Gli ITP abilitati sulla materia avranno lo stesso punteggio sul sostegno dei laureati, cioè massimo 36 punti?
[22:43] – I titoli conseguiti presso università telematiche o enti privati non Accredia restano validi?
[24:47] – I percorsi Indire avranno riconosciuti anche i 12 punti della preselettiva come il TFA ordinario?
[25:16] – Perché anticipare così tanto le domande GPS invece di aprire una finestra a giugno? Il servizio fino al 30 giugno verrà conteggiato per intero?
[27:15] – Chi è in anno di prova nel PNRR1 e ha vinto anche il PNRR2 su altra classe può lasciare il ruolo in corso?
[27:52] – Un corso CLIL conseguito in università telematica sarà valido se completato dopo la chiusura GPS?
[28:45] – Chi è negli elenchi aggiuntivi deve dichiarare di nuovo tutti i servizi?
[29:25] – Chi deve laurearsi a marzo non ha alcuna possibilità di inserirsi con riserva?
[30:12] – Come funziona la priorità per l’ammissione al secondo ciclo Indire per chi era iscritto al primo ma non ammesso?
[31:26] – Chi si specializza a giugno sul sostegno potrà aggiornare anche il miglior punteggio sul sostegno?
[32:12] – La graduatoria incrociata sul sostegno sarà ancora valida per la seconda fascia?
[32:46] – Chi non accetta una mini call veloce perde anche la possibilità di nomina nella propria città?
[33:15] – Esiste una gerarchia tra riserva 68/99 e servizio civile universale?
[33:45] – Aggiungendo una nuova classe di concorso le certificazioni informatiche già dichiarate resteranno valide o serve che siano Accredia?
[35:26] – Chi si laurea a maggio può inserirsi con riserva?
[35:45] – I master potranno essere inseriti in GPS con riserva?
[36:17] – Le certificazioni linguistiche rilasciate da enti non più accreditati Accredia restano valide?
[36:44] – Se i bandi dei nuovi percorsi abilitanti usciranno dopo l’aggiornamento GPS, sarà possibile iscriversi alla prima fascia con riserva?
[38:04] – Nel passaggio da fascia aggiuntiva a prima fascia le certificazioni informatiche già dichiarate restano valide?
[39:20] – La laurea può essere valutata come titolo culturale anche se è già titolo di accesso per la classe di concorso?
[39:58] – Chi si inserisce in prima fascia sostegno deve ridichiarare le certificazioni informatiche già dichiarate?
[40:32] – Chi lavora fino al 30 giugno potrà dichiarare il servizio per intero o solo fino alla data di chiusura delle domande?
Source link




