Cultura

“Franco Battiato. Il lungo viaggio”: diffuso il trailer del film di De Maria


Nexo Studios ha pubblicato online il trailer ufficiale di “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, primo film biografico dedicato all’artista siciliano. Il progetto, diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, arriverà nelle sale come evento speciale il 2, 3 e 4 febbraio 2026.
“Franco Battiato. Il lungo viaggio” ripercorre il cammino umano e creativo di Franco Battiato, seguendone gli esordi in Sicilia, l’approdo nella Milano dei primi anni Settanta e il successivo ritorno nella terra d’origine. Al centro del racconto c’è la formazione di un’identità artistica inquieta e sperimentale, già segnata da una profonda tensione spirituale, che si sviluppa nel contesto di un fermento culturale irripetibile. Il giovane Battiato è interpretato da Dario Aita, protagonista di una narrazione che attraversa i momenti decisivi della sua carriera: la ricerca sonora più radicale, le frequentazioni artistiche, le serate condivise con Giorgio Gaber e l’evoluzione di un linguaggio musicale destinato a lasciare un segno profondo nella cultura italiana. Un ruolo centrale è riservato anche agli incontri che hanno contribuito a definire il suo percorso, dall’amicizia con Juri Camisasca e Giuni Russo allo storico sodalizio con il violinista e compositore Giusto Pio.
Guarda il trailer di “Franco Battiato. Il lungo viaggio”.

Il film è una coproduzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures, realizzata con il ringraziamento della Fondazione Franco Battiato Ets. Nel cast figurano, tra gli altri, Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli, Giulio Forges Davanzati, Anna Castiglia, con la partecipazione straordinaria di Joan Thiele. Le musiche originali sono firmate da Vittorio Cosma insieme a Giuvazza Maggiore e dialogano con il repertorio del cantautore.
Distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios, con Rtl 102.5 come radio ufficiale e in collaborazione con MYmovies, il film sarà successivamente trasmesso su Rai 1. Le prevendite sono già aperte e l’elenco delle sale, in costante aggiornamento, è disponibile sul sito ufficiale di Nexo Studios.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »