Società

Tisana alla malva, le proprietà, i benefici e i migliori infusi

Per tutti questi motivi, la malva è usata da secoli come pianta officinale utile per curare in modo completamente naturale disturbi e infiammazioni dell’organismo. Nella medicina popolare, essa viene somministrata a livello topico o per bocca per calmare irritazioni delle mucose, sia della gola, dello stomaco e dell’intestino che di pelle e occhi. Le qualità emollienti si svelano efficaci nel trattare in modo gentile la stitichezza, per un’azione lassativa non aggressiva e naturale. La malva agisce in modo positivo anche sui reni, dove favorisce l’eliminazione delle tossine e, quindi, la depurazione dell’organismo. Se assunta sotto forma di tisana, la malva ha spiccate proprietà calmanti, che abbassano i livelli di stress per un maggiore rilassamento.

Perché scegliere la tisana alla malva

Le proprietà di questa pianta sono quindi molteplici, ma nel caso della tisana alla malva, i benefici si potrebbero riassumere soprattutto per le aree su cui va ad agire conferendo maggiore benessere all’organismo. Innanzitutto il sistema digerente, dove il blend di sostanze aiuta a creare come una pellicola protettiva sulle mucose, calmando le irritazioni e le infiammazioni a livello gastrointestinale, il che la rende ottima in caso di gastrite o colon irritabile. La tisana alla malva risulta poi efficace sul sistema respiratorio poiché in grado di lenire la gola irritata e calmare la tosse. Perfetta nei mesi invernali, per coadiuvare i sintomi tipici dei malanni di stagione, meglio ancora se a base di fiori di malva, dov’è presente la maggior concentrazione di mucillaggini e antiossidanti.

A trovare un alleato nella tisana alla malva sono anche tutte quelle persone soggette a infezioni delle vie urinarie, in primis la cistite. Essa aiuta infatti a contrastare le infezioni facendo affidamento sulle qualità depurative tipiche della pianta. A questo si unisce l’effetto lassativo promosso dalla sua concentrazione di sostanze emollienti. Infine, se consumata in modo regolare, oltre ad aumentare l’idratazione, la tisana alla malva può migliorare la salute della pelle, contrastando ad esempio arrossamenti e piccole irritazioni o infiammazioni cutanee.

Tisana alla malva le proprietà i benefici e i migliori infusi

Madeleine_Steinbach


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »