Abruzzo

Chieti, l’Istituto comprensivo 2 diventa Centro accreditato Oxford


L’Istituto comprensivo 2 di Chieti amplia la propria offerta formativa e rafforza il suo profilo internazionale diventando Centro accreditato Oxford per le certificazioni linguistiche. Un riconoscimento che apre nuove opportunità sia per gli studenti sia per i docenti, confermando la vocazione europea e innovativa della scuola.

A partire da quest’anno, gli studenti dagli 11-12 anni in poi potranno sostenere direttamente all’interno dell’istituto gli esami per ottenere le certificazioni linguistiche Oxford, titoli riconosciuti a livello europeo e internazionale. L’accreditamento riguarda anche i docenti interessati alla didattica Clil, che avranno così la possibilità di arricchire il proprio percorso professionale e potenziare le competenze linguistiche e metodologiche.

Il riconoscimento come Centro accreditato Oxford si inserisce in un percorso di lungo periodo che vede il Comprensivo 2 protagonista di numerosi progetti di internazionalizzazione. La scuola è infatti attiva da anni nei programmi Erasmus+, con la partecipazione a diverse mobilità e partenariati europei premiati con Quality Label, a testimonianza della qualità delle esperienze formative realizzate.

Attraverso i progetti Erasmus+, studenti e docenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con realtà scolastiche di altri Paesi, sviluppando competenze linguistiche, culturali e digitali, oltre a una maggiore apertura verso contesti educativi e sociali differenti. Esperienze che hanno contribuito ad ampliare la prospettiva degli studenti e a rafforzare il senso di cittadinanza europea.

Accanto all’Erasmus+, l’Istituto comprensivo 2 vanta una presenza consolidata anche sulla piattaforma eTwinning, dove docenti e alunni collaborano con scuole di tutta Europa in progetti innovativi e multidisciplinari. Molte di queste attività sono state premiate con Quality Label nazionali ed europei e favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali come creatività, problem solving, comunicazione, cittadinanza digitale e lavoro di squadra.

La nuova possibilità di conseguire certificazioni Oxford, unita alle esperienze Erasmus+ ed eTwinning, rende il Comprensivo 2 di Chieti una realtà educativa attenta alle sfide del presente e del futuro. Una proposta formativa ricca, moderna e internazionale che punta a formare studenti consapevoli, competenti e pronti a muoversi in un contesto sempre più europeo, rappresentando al tempo stesso una scelta di qualità per le famiglie in vista delle prossime iscrizioni.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »