Concerti e mostre per il Natale ‘firmato’ dall’associazione “Barchetta”

Il periodo natalizio è entrato nel vivo e anche gli eventi sono iniziati in tutti i comuni. A Maddaloni anche quest’anno darà il suo contributo l’associazione culturale musicale “A. Barchetta” Odv. Quest’anno è in programma la 29esima edizione del Progetto di Fede Arte e Cultura a cura dell’associazione fondata e diretta dal maestro Antonio Barchetta.
Concerti, mostre e altri eventi fino al 6 gennaio. Il 7 e l’8 dicembre si sono svolti i primi appuntamenti. Domenica 7 dicembre, nell’ambito del programma “Natale in chiesa” si è tenuta, presso la chiesa di Santa Maria del Carmine in via Roma 187, l’inaugurazione della Mostra Presepiale in ricordo di Paolo Durante, presepista maddalonese recentemente mancato e che pochi giorni prima della dipartita aveva deciso di donare sei presepi da lui realizzati all’associazione “A. Barchetta”. Nei giorni scorsi la figlia e il nipote di Paolo Durante hanno portato i presepi donati che sono stati destinati alla chiesa di Santa Maria del Carmine. Nella stessa chiesa, sempre domenica, si è tenuta la mostra di abiti in stile d’epoca a cura dell’associazione Calatia, oltre all’apertura del mercatino di Natale e alla visita guidata della chiesa.
Questi appuntamenti – anche con le gradite e preziose partecipazioni il 20 e 21 dicembre della fotografa Mina Fiore e della pittrice Rosa De Rosa – si rinnoveranno anche i giorni 13, 14, 27 e 28 dicembre sia in mattinata dalle 10 alle 13 sia nel pomeriggio dalle 16 alle 21.
Tra i vari appuntamenti natalizi previsti, spicca il Concerto di Natale del 20 dicembre alle ore 19 presso la chiesa di Santa Maria De Commendatis. Invece il 26 dicembre alle ore 19:30, presso la chiesa della SS. Annunziata, si terrà il Gran Concerto di Natale.
A chiudere il ciclo di eventi l’appuntamento del 6 gennaio presso la chiesa di Santa Maria del Carmine in via Roma: alle ore 10 l’arrivo dei Magi, alle 10:30 della Befana col Calesse e alle ore 12 il Concerto dell’Epifania.
La direzione artistica della manifestazione è del Maestro Antonio Barchetta mentre il presentatore sarà Luca Ugo Tramontano, voce storica del sodalizio.
Source link



